Come stampare disegni sui tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pensare di stampare un'immagine qualsiasi su di un tessuto sembra un'operazione difficile, relegabile soltanto ai professionisti del settore. In realtà stampare disegni sui tessuti non è un'operazione poi così tanto difficile e non necessità di chissà quale particolare mezzo. Se siete in possesso di una vecchia maglietta o qualche tessuto da voler abbellire, e desiderate inserire un bel disegno o una scritta, in questa guida vi sarà spiegato come fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Tessuto da stampare
  • Canovaccio
  • Carta da fioraio
36

Stendete sull'asse da stiro il tessuto

Per cominciare il lavoro è necessario innanzitutto accendere il ferro da stiro e far raggiungere la temperatura adatta per stirare. Successivamente stendete sull'asse da stiro o sul tavolo il tessuto che desiderate rinnovare. È opportuno identificare le eventuali zone macchiate da coprire oppure i punti che si vogliono valorizzare. Successivamente prendete la carta da fioraio e tagliate alcuni pezzi delle dimensioni utili a coprire la stoffa. Non è indispensabile realizzare una stampa su tutto il tessuto per cambiare aspetto a una maglietta; è possibile infatti creare un effetto grazioso anche personalizzando solo i polsini, la zona collo o un taschino sul petto. Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia e sperimentate nuove soluzioni.

46

Coprite con il canovaccio pulito

Mettete la carta da fioraio con la parte colorata rivolta verso il tessuto, poi coprite con il canovaccio pulito per stirare con il ferro caldo, senza bruciare la carta. Infatti, essa a contatto con il calore sviluppa un odore acre per cui si devono aprire le finestre e far circolare l'aria. È importante evitare di muovere il tessuto o provocare pieghe e non si deve usare il vapore. La carta da fiorai è ideale per stampare i tessuti; quando la tinta inizia a sbiadire, i fogli vengono "riciclati" per la vendita dei fiori. In questo modo sono facilmente reperibili per chiunque. Quando passerete il ferro da stiro caldo sulle strisce di carta, imprimerete il disegno sul tessuto.

Continua la lettura
56

Rimuovete la carta da fioraio

Prima di rimuovere la carta da fioraio assicuratevi che questa si sia raffreddata, per evitare di rimuovere parte del disegno applicato. Appena fredda potete rimuovere sia la carta che il canovaccio utilizzati per la stampa. A questo punto potrete ammirare il vostro lavoro, vantandovi con gli amici di aver fatto tutto da soli. Ed ecco che in men che non si dica avete trasformato una vecchia maglia o una tovaglietta in disuso in un qualcosa di originale e fantasioso. Ricordate sempre di sperimentare questa tecnica prima su un tessuto di prova, specie se è la vostra prima volta, per evitare di danneggiarlo irreparabilmente. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come fare dei disegni su stoffa

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come stampare con le patate

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come stampare con il linoleum

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni