Come stampare su vetro

1/7 – Introduzione

Dalla sua prima introduzione nella storia, la stampa ha compiuto passi da gigante. Dalla semplice stampa di testi su carta passammo alle immagini, ai colori e – oggi – addirittura ai modelli 3D. Per il progresso tecnologico esistono sempre meno limiti. Ma noi, nel nostro piccolo, ci serviamo della stampa principalmente per i documenti. Pensiamo a chi studia e vuole stampare da sé una tesi. Tuttavia la stampa tradizionale si può usare per scopi decorativi. E no, non solo su carta! Con una comune stampante laser o a toner, infatti, possiamo stampare anche su vetro. Il metodo di esecuzione è più semplice di quanto non sembri. E insieme scopriremo come fare in pochi passi.

2/7 Occorrente

  • Immagine su carta via stampante laser/toner
  • Nastro adesivo trasparente
  • Forbici o taglierino
  • Acqua tiepida

3/7 – Scegliere un motivo da stampare

Come detto, per stampare da sé su vetro avremo bisogno di una stampante laser/a toner. Le stampanti ad inchiostro, infatti, non sono adatte al nostro scopo. Il motivo è semplice: ci serviremo anche dell’acqua. E del normale inchiostro si scioglierebbe al suo contatto. Potremo applicare questo metodo a ogni tipo di vetro. Ci sarà possibile stampare dei motivi a scelta sia su superfici piane sia su superfici irregolari. Potremo decorare bicchieri, finestre o specchi, senza limiti dovuti alla forma. Per prima cosa scegliamo un motivo da stampare su carta. Dopo la stampa dovremo ritagliare il motivo, eliminando la carta e tenendo solo il disegno.

4/7 – Preparare l’adesivo

I motivi più complessi richiederanno un minuzioso lavoro di taglio. In tali casi è meglio servirsi di un taglierino ben affilato in punta. Ora procuriamoci del nastro adesivo trasparente, possibilmente un rotolo da almeno 5 cm di larghezza. Dovremo stendere il nastro adesivo sul nostro disegno, evitando bolle e imprecisioni. Scaldiamo un bicchiere d’acqua, dunque immergiamo il disegno. Questa tecnica non rovinerà i tratti del disegno, che invece aderiranno all’adesivo. La stampa laser, infatti, produce delle linee di polveri sottili, ben diverse dall’inchiostro. Lasciamo il motivo da stampare in ammollo per circa 6 minuti.

5/7 – Applicare l’opera al vetro

Recuperiamo il disegno dall’acqua e iniziamo a sfregare via la carta con delicatezza. In questo modo rimuoveremo soltanto la carta, ma non il disegno decorativo. Al termine di questo passaggio lasciamo asciugare il nastro adesivo. Possiamo tamponare il tutto con un panno, applicando una lievissima pressione. Ora applichiamo il disegno su una superficie di vetro. Il nastro dovrebbe aderire al vetro come uno sticker. L’assenza del livello bianco di carta farà sì che il decoro sembri una vera e propria stampa.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ttYihIyNTeU

7/7 Consigli

  • Se i 6 minuti in ammollo non dovessero bastare, aggiungiamo un altro po’ di acqua calda e immergiamo il nastro adesivo per altri 10 minuti.
  • Se il prodotto finito non dovesse aderire abbastanza al vetro, possiamo adoperare una colla trasparente a base siliconica per vetri, senza rovinare i risultati.
Riproduzione riservata