Come stampare sul cuoio

1/10 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, attraverso un particolare procedimento di scalfittura, è possibile creare delle vere e proprie stampe decorative sul cuoio. In modo da imprimere sullo stesso determinati disegni e forme. Se siete inesperti in questo settore e non avete idea di come sia possibile stampare sul cuoio, seguite con attenzione i suggerimenti di questa guida. Vi fornirò interessanti consigli su come procedere adeguatamente, creando degli oggetti di cuoio stampati, unici nel loro genere. Perfetti anche per un regalo originale e personalizzato, come una cintura o un portamonete.

2/10 Occorrente

  • Cuoio
  • Coltello girevole
  • Mazzuolo in policarbonato
  • Panno morbido
  • Matita senza punta
  • Vernice trasparente o lucidante, per la rifinitura
  • Base di marmo
  • Carta lucida o da forno
  • Tappetino in gomma
  • Soluzione spray specifica per cuoio
  • Kit per principianti

3/10 – Il cuoio di scarto

Prima di iniziare il lavoro sul cuoio di qualità, vi consiglio di reperire dei pezzi di cuoio vecchi (di scarto). In modo da potervi esercitare prima su questi, prima di passare alla lavorazione vera e propria degli oggetti di cuoio. I pezzi di scarto possono essere acquistati anche su internet, spesso a prezzi decisamente minori, prediligendo pezzi esenti da marchi e/o cicatrici. Presso i rivenditori, gli scarti di cuoio sono invece solitamente disponibili con vendita a peso. Per cui fate attenzione se notate un’offerta di tipo diverso, come ad esempio una vendita a misura. Difatti quest’ultima si prevede soltanto per le pezze di cuoio di buona qualità.

4/10 – Le prove

Inoltre, sempre prima di ottenere dei risultati eccellenti, dovrete provare il lavoro diverse volte. Vedrete che riuscirete ad impratichirvi fino a realizzare stampe eleganti e chic. Il set di strumenti per compiere il lavoro di stampaggio, oltretutto, può essere facilmente acquistato presso un negozio di ferramenta o presso un centro commerciale attrezzato per lavori di decoupage e/o di ristrutturazione. Chi è alle prime armi, potrà procurarsi un kit per principianti anche on line. E solo dopo avere acquisito la sicurezza di una buona manualità, potrete comprare il cuoio su cui stampare in modo definitivo. Verificate che questo sia privo di difetti, come tagli o stampe precedenti. In quanto comprometteranno inevitabilmente la buona riuscita del vostro lavoro.

5/10 – I primi graffiti

Inoltre controllate lo spessore del cuoio da stampare. Per questo tipo di lavorazione, quello più adatto deve essere spesso da 1,8 a 2 millimetri. Concretamente, per lavorare il cuoio (inciderlo e stamparlo), vi consiglio di appoggiarlo sopra una base di marmo. Al di sotto, ponetevi un tappetino di gomma, di modo che il marmo rimanga fermo durante la lavorazione. Adesso prendete un mazzuolo, preferibilmente in policarbonato (o una semplice matita senza punta), e cercate di effettuare le prime incisioni. Gli strumenti di incisione che avete a disposizione possono essere usati per creare la decorazione direttamente a mano. In alternativa è possibile tracciare il disegno sulla carta lucida (o da forno), in modo da trasferire il motivo sul cuoio nell’immediato.

6/10 – Il disegno

Dopo aver inumidito la pelle con una soluzione specifica spray per cuoio, potete cominciare a tracciare il disegno o il motivo sulla pelle. Per farlo, appoggiate il foglio con il disegno sul cuoio. Poi, con l’aiuto di una matita senza punta, provvedete a ricalcare il disegno. Come vedrete, non sarà necessario premere in modo forte, perché anche con una semplice pressione il cuoio si inciderà temporaneamente. Per trasferire momentaneamente l’immagine, può essere utilizzato anche un mazzuolo per colpire il cuoio, dopo aver appoggiato il motivo da stampare sullo stesso. Questo lavoro vi permetterà di effettuare una stampa perfetta.

7/10 – L’incisione

A questo punto, prendete il coltello girevole e continuate il lavoro, ripassando questo strumento sul disegno provvisorio del cuoio (effettuato nella fase precedente). Il coltello dev’essere afferrato come una normale penna da scrittura, in modo da definire quali punti devono apparire in rilievo e quali no. E, in contemporanea, decidendo le ombreggiature e i motivi del disegno, in modo da risaltarlo al meglio. Con un po’ di pazienza e impegno, riuscirete a realizzare un disegno davvero originale.

8/10 – La verniciatura

Ricordate infine che, se lo desiderate, potrete ultimare il lavoro applicando sul cuoio stampato una vernice trasparente o un lucidante. Ma, prima di applicarlo, vi consiglio di strofinare la pelle con un panno morbido e pulito, in grado di lucidare perfettamente il cuoio. Questa fase di lucidatura si può eseguire anche una prima volta, dopo aver inumidito il cuoio. È consigliabile effettuarla, se desiderate una migliore tenuta del disegno. Il prodotto adatto per lucidare è disponibile in tubetti, nei negozi per il fai da te.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Il cuoio adatto per l’incisione è quello trattato con prodotti vegetali. Accertatevene, prima di acquistarlo.
Riproduzione riservata