Come stampare sul cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, attraverso un particolare procedimento di scalfittura, è possibile creare delle vere e proprie stampe decorative sul cuoio, in modo da imprimere sullo stesso determinati disegni e forme. Se siete inesperti in questo settore e non avete idea di come sia possibile stampare sul cuoio, seguite con attenzione i suggerimenti di questa guida, vi fornirò interessanti consigli su come procedere adeguatamente, creando degli oggetti di cuoio stampati, unici nel loro genere.

28

Occorrente

  • Cuoio
  • Coltello girevole
  • Mazzuolo in policarbonato
  • Panno morbido
  • Matita senza punta
  • Vernice trasparente o lucidante, per la rifinitura
38

Prima di iniziare il lavoro sul cuoio di qualità, vi consiglio di reperire dei pezzi di cuoio vecchi (di scarto), in modo da potervi esercitare prima su questi (prima di passare alla lavorazione vera e propria degli oggetti di cuoio). I pezzi di scarto possono essere acquistati anche su internet, spesso a prezzi decisamente minori, prediligendo pezzi esenti da marchi e/o cicatrici.

48

Prima di ottenere dei risultati eccellenti, dovrete provare il lavoro diverse volte, fino ad impratichirvi e realizzare stampe eleganti e chic. Il set di strumenti per compiere il lavoro di stampaggio inoltre, può essere facilmente acquistato presso un negozio di ferramenta o presso un centro commerciale attrezzato per lavori di decoupage e/o di ristrutturazione.

Continua la lettura
58

Concretamente per lavorare il cuoio (inciderlo e stamparlo), vi consiglio di appoggiarlo sopra una base di marmo. Prendete un mazzuolo, preferibilmente in policarbonato (o una semplice matita senza punta), e cercate di effettuare le prime incisioni (gli strumenti di incisione che avete a disposizione possono essere usati per creare la decorazione direttamente a mano; in alternativa è possibile tracciare il disegno sulla carta lucida, in modo da trasferire il motivo direttamente sul cuoio).

68

Dopo aver inumidito la pelle con una soluzione specifica, potete cominciare a tracciare il disegno o il motivo sulla pelle. Per farlo, appoggiate il foglio con il disegno sul cuoio e con l'aiuto di una matita senza punta, provvedete a ricalcare il disegno (come vedrete, non sarà necessario premere in modo forte, perché anche con una semplice pressione il cuoio si inciderà temporaneamente). Per trasferire temporaneamente l'immagine, può essere utilizzato anche un mazzuolo per colpire il cuoio, dopo aver appoggiato il motivo da stampare sullo stesso. Questo lavoro vi permetterà di effettuare una stampa perfetta.

78

A questo punto, prendiamo il coltello girevole e continuiamo il lavoro, ripassando questo strumento sul disegno provvisorio del cuoio (effettuato nella fase precedente). Il coltello dev'essere afferrato come una normale penna da scrittura, in modo da definire quali punti devono apparire in rilievo e quali no, decidendo le ombreggiature e i motivi del disegno (in modo da risaltare lo stesso). Con un po' di pazienza e impegno, riuscirete a realizzare un disegno davvero originale.

88

Ricordate infine che se desiderate, potete ultimare il lavoro applicando sul cuoio stampato una vernice trasparente o un lucidante (prima di applicarlo vi consiglio di strofinare la pelle con un panno morbido e pulito, in grado di lucidare perfettamente il cuoio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Come costruire un borsello di cuoio

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come ammorbidire gli stivali in cuoio

Altri Hobby