Come Stampare Sullo Scotch

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco qui una guida davvero ingegnosa per imparare a stampare direttamente su uno scotch di plastica trasparente. Si tratta di un metodo che ti consente di stampare su di un qualsiasi scotch e che potrai utilizzare anche per le carte da regalo e per tutti i tipi di foglio che sono fatti di plastica leggera. Ti servirà soltanto un ferro da bricolage, ossia uno strumento che si può trovare facilmente in tutti i negozi di bricolage, e della carta stampata, di quella che usano i fioristi. Impariamo ora come stampare sullo scotch: è un gioco da ragazzi!

26

Occorrente

  • ferro da bricolage
  • carta da fiorista
  • scotch
  • carta da forno
  • vaselina da bricolage (facoltativo)
36

Per prima cosa devi prendere il tuo scotch o un qualsiasi nastro adesivo di plastica: mi raccomando, non deve essere di carta. Non fa alcuna differenza se si tratta di uno scotch colorato oppure no. Ora devi tagliare il pezzo di scotch, della lunghezza giusta, su cui vuoi riuscire a stampare. Devi quindi Incollarlo su della normale carta da forno, che puoi trovare in qualsiasi supermercato. Ti consiglio, per essere più sicuro, prima di attaccare il nastro adesivo alla carta da forno, di spalmare quest'ultima con la vaselina da bricolage: ciò ti permetterà di staccare, in seguito, più facilmente lo scotch. Devi quindi assicurarti che il piano sul quale vuoi lavorare sia perfettamente piano e liscio, per poter ottenere una stampa che sia precisa e chiara.

46

Ora devi prendere un pezzo di carta di quella che usano i fioristi: puoi anche riciclarla da un mazzo di fiori che hai ricevuto da poco oppure comprarla direttamente da un fiorista: questa carta è stampata con degli inchiostri speciali. Devi ora tagliarla leggermente più grande dello scotch, al fine di non lasciare degli spazi vuoti e, senza pressare troppo sullo scotch, devi appoggiare la carta da fiorista, dalla parte stampata, sul nastro adesivo e poi devi passaci sopra il ferro da bricolage. In questa operazione non devi pressare molto sullo scotch perché a volte tende a incollarsi e poi a non staccarsi più.

Continua la lettura
56

Il ferro da bricolage è quasi come un ferro da stiro, ma è soltanto più piccolo e meno pericoloso in quanto è sempre protetto dalla plastica e sopratutto brucia molto meno di quello normale per stirare. Il caldo a questo punto riuscirà a sciogliere l'inchiostro dalla carta da fiorista e lo comprimerà sullo scotch. Ecco fatto! Il tuo nastro sarà pronto a decorare tutte le tue creazioni! Inoltre può essere questo scotch stesso a costituire una bella decorazione da applicare ai tuoi pacchi regalo! Che aspetti? Si tratta di un sistema facile e originale!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tutto il materiale necessario lo puoi trovare nei supermercati e negozi di bricolage
  • una volta fatta la stampa puoi lasciare lo scotch attaccato alla carta forno e usarlo direttamente quando ne avrai bisogno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare un mobiletto fai da te con i cartoni del latte

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cardboard

Materiali e Attrezzi

Come creare dei piolini per il cribbage

Materiali e Attrezzi

Come riparare un elettrocardiografo

Materiali e Attrezzi

Calcestruzzo stampato: pro e contro

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un vaso di dewar

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile