Come stampare un lucido

1/6 – Introduzione

Utilizzare i lucidi permette di rendere più interessante ed esaustiva una lezione da fare in pubblico. Quando i contenuti dei quali si sta trattando vengono spiegati attraverso l’utilizzo di questi particolari strumenti grafici e visivi, vi è senza dubbio la possibilità di una maggiore e più immediata comprensione da parte di chi ascolta. Ecco perché stampare un lucido può diventare un’operazione davvero molto utile. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come stampare un lucido nel modo più corretto, utilizzando e modificando con semplicità le impostazioni della propria stampante.

2/6 Occorrente

  • Stampante
  • Foglio di pulizia
  • Lucidi

3/6 – Inserite il foglio di pulizia nella stampante

Se si è dunque acquistata una confezione di lucidi e si desidera stamparli, occorrerà innanzitutto prelevare dalla confezione il foglio di pulizia che è necessario utilizzare per eliminare completamente le residue tracce di inchiostro dalla stampante. Questa operazione si rende necessaria affinché il lucido possa essere stampato in modo corretto, preciso, ben delineato e senza correre il rischio che possa uscire macchiato o danneggiato. Dunque, agite come segue: togliete il foglio di pulizia dalla confezione nella quale si trova e inseritelo all’interno della stampante, utilizzando l’apposito pulsante di immissione. Ad azione avvenuta, la vostra stampante sarà finalmente pronta per stampare il vostro lucido.

4/6 – Modificate il tipo di carta sulla quale stampare

Per stampare il lucido dovrete poi modificare il tipo di carta da stampare. Andate dunque su “Preferenze di Stampa” e cliccate su “Tipo di Carta”. Selezionate quindi l’opzione che fa per voi, ovvero “Lucidi”. Dopo aver impostato la macchina in modo corretto, potrete inserire il vostro lucido e azionare la messa in stampa. Quando inserite il lucido nell’apposito vano, verificate che i suoi bordi combacino esattamente con la porta della stampante, evitando la sovrapposizione di altri lucidi, che dovranno essere stampati solo successivamente, senza mai sovrapporli.

5/6 – Stampate il lucido

A stampa conclusa, ricordatevi di non toccare o prelevare immediatamente il lucido dall’apposito vano: dovrete infatti attendere qualche secondo, dando così modo all’inchiostro di stabilizzarsi. Va inoltre precisato che i lucidi stampati possono essere utilizzati come qualsiasi altro tipo di lucido, ma in ogni caso occorrerà sapere che questi non sono resistenti come quelli di tipo classico e professionale: i lucidi stampati, pertanto, durano meno a lungo e possono andare incontro ad un maggiore grado di deperibilità. Fate dunque in modo di non bagnare e di non sporcare il lucido stampato, in quanto l’inchiostro potrebbe venire via con maggiore facilità.

6/6 Consigli

  • Stampate sempre un lucido alla volta, senza mai sovrapporli all’interno del vano della stampante
Riproduzione riservata