Come Stendere La Lana Di Vetro A Tappeto Per Isolare Un Solaio

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le abitazioni sono coperte e protette sul tetto da un solaio. Quest'ultimo permette di proteggere la struttura dagli agenti atmosferici esterni. Il solaio ha una lunga durata, specialmente se viene protetto con i materiali adeguati. La lana di vetro oppure l'isolante a granuli è un ottimo protettore; in commercio si può trovare anche in tappeto. Esso si può mettere sulla superficie per sigillarla ed evitare così eventuali fughe di calore oppure l'entrata di aria fredda in casa. Con il seguente tutorial si possono avere delle utili informazioni su come stendere questo materiale per isolare un solaio nel modo corretto e con una spesa economica.

25

La prima cosa da fare è quella di comprare la lana di vetro e prendere una scala per poter salire sul tetto. Poi, bisogna togliere ogni traccia di polvere e di sporcizia dal pavimento della base. Per fare questa operazione è consigliabile utilizzare un comodo aspirapolvere invece che panni oppure scope. In questo modo si velocizza il lavoro e si evita di sollevare una fastidiosa nuvola di polvere che può danneggiare occhi e pelle. Ora, iniziando dagli angoli accanto ai cornicioni, si deve srotolate il tappeto fra le travi e bisogna lasciare un piccolo spazio lungo il cornicione per permettere la circolazione dell'aria.

35

A questo punto si deve adagiare il tappeto sul piano fra i travetti. Se lo spazio è stretto oppure irregolare è consigliabile ripiegare il tappeto ai lati. Poi, si continua a svolgere il tappeto fino a quando la rotazione non è stata completata. Ora, per precauzione, bisogna distribuire la massa del corpo su una superficie maggiore del pavimento. Ciò può essere fatto salendo su una tavola che bisogna appoggiare su di esso. Dopo aver steso il tappeto bisogna tornare all'inizio e pressarlo verso il basso. Nei punti di giunzione fra i 2 rotoli è fondamentale porre i lembi perfettamente a contatto.

Continua la lettura
45

Infine, siccome i cavi elettrici che passano sulla superficie del solaio sono quasi certamente solo appoggiati al pavimento è opportuno non coprirli con il materiale isolante, ma farli passare sopra di esso. La soluzione sicuramente migliore è quella di fissare i cavi, se non sono troppo tesi, alla base laterale di un travetto utilizzando degli appositi gancetti. Dopo aver fissato i cavi su un lato del travetto bisogna stendere il tappeto come di consueto. Se nonostante ciò i cavi restano coperti è indispensabile rifilare adeguatamente il tappeto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come isolare un tetto di metallo

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come consolidare il solaio

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Casa

10 regole per stendere il bucato