Come stendere un tappeto erboso in rotoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'installazione di un tappeto erboso rappresenta una soluzione ottimale per disporre di un prato sempre pulito, liscio e completamente uniforme. Trattasi di un procedimento facile da attuare e da mantenere, ma è bene sapere che tale lavoro deve essere compiuto nelle prime ore del mattino, prima che il calore dei raggi solari asciughi il terreno sottostante. Nello srotolamento del tappeto, occorre prestare particolare attenzione affinché non rimangano zolle rialzate dal suolo, che oltre ad essere antiestetiche nel giardino potrebbero risultare al quanto pericolose per camminarci su. Vediamo allora come stendere un tappeto erboso in rotoli.

25

Occorrente

  • motocoltivatore
  • sabbia
  • vanga o rastrello
  • picchetti
35

Preparazione del terreno

La posa del tappeto erboso a rotoli richiede prima di tutto un'accurata preparazione del terreno sottostante. Infatti tutto ciò fa fatto con largo anticipo specie se è la prima volta che viene usata una tecnica del genere. Il terreno deve essere zappato a circa 15 cm di profondità, togliendo a mano le pietre o i sassi più grandi. Se vi trovate a trattare un terreno particolarmente duro potreste aggiungere della sabbia nella percentuale di un metro cubo ogni cento mq di superficie. Dopo avere ripulito il terreno bisogna rullarlo ottenendo così una superficie uniforme e ottimale per la posa del tappeto erboso a rotoli. Semplici e pochi passi da non dimenticare e da attuare altrimenti avrete uno scarso risultato.

45

Posizionamento del tappeto

Per una migliore resa del tappeto erboso è consigliabile posarlo entro 48 ore dall'acquisto, prima della posa, si consiglia di aggiungere al terreno circa trenta grammi al metro quadro di concime chimico a base di fosforo, il quale aiuta l'arricchimento della radici.
Successivamente metterete quattro picchetti agli angoli del terreno e gli unirete con una corda: in questo modo quando metterete le prime strisce di prato saranno ben allineate e cominciate in questo modo il lavoro di estensione del rotolo d'erba.

Continua la lettura
55

ultimazione della messa in posa

È bene sapere che i tappeti erbosi si posano cominciando prima dalla zona più distanti fino ad arrivare a quelle presenti nelle zone più interne, in questo modo infatti si evita di andare a pestare con i piedi la parte gia posizionata. Evitate di sovrapporre le zolle una sopra l'altra, ma nello stesso tempo state attenti a non lasciare spazi tra un rotolo e l'altro, potrebbero causare dei rigonfiamenti sotto il rotolo d'erba. Terminata la posa, si effettua la rullatura e un'irrigazione che manterrà il terreno costantemente umido, sopratutto durante la prima settimana. Una volta seguito tutto ciò passo per passo avrete completamente posto a terra il vostro tappeto d'erba e non vi resta che godervelo comodamente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare un manto erboso

Giardinaggio

Come curare il tappeto erboso

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un tappeto erboso

Giardinaggio

Come Fare Un Prato In Zolle

Giardinaggio

Metodi per rizollare il prato

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come Utilizzare Un Diserbante

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato