Come sterilizzare i barattoli capovolgendoli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La preparazione delle conserve è un metodo che ci è stato tramandato dalle nostre nonne, e sempre queste ultime ci hanno lasciato anche importanti nozioni sui metodi di conservazione. Qualora l'alimento non sia particolarmente deperibile e le quantità da mettere in dispensa siano ridotte e perciò consumabili rapidamente, non è strettamente necessario provvedere al passaggio della sterilizzazione. Per preservare le marmellate e le confetture di frutta realizzate in casa, il metodo più utilizzato è quello di capovolgere i barattoli dopo averli riempiti. Lo zucchero infatti ha l'importante ruolo di fungere da conservante naturale e dovrà essere presente nelle stesse quantità della frutta. Vediamo dunque come sterilizzare i barattoli capovolgendoli.

26

Occorrente

  • barattoli di vetro
  • tappi twist off
36

Una volta capovolti, lasciateli raffreddare completamente riparandoli da correnti d'aria. Quando saranno freddi conservateli in un luogo fresco e al buio. Il giorno dopo ricontrollate tutti i vasi ed accertatevi che i tappi, premendoli, siano sottovuoto. Se dopo alcune settimane, all'apertura non doveste sentire il click tipico del sottovuoto significa che avete sbagliato uno dei passaggi e dovrete buttare il contenuto, onde evitare di causare danni alla vostra salute.

46

Preferite l'impiego di barattoli di piccole dimensioni, in quanto garantiscono sempre che il prodotto, una volta aperto, sia consumato al più presto possibile. In ogni caso, andrete poi a conservare in frigorifero per qualche giorno la parte che avanzerà.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che questo procedimento sostituisce efficacemente il passaggio in acqua bollente e presenta anche alcuni vantaggi: tempi di lavorazione ridotti ed eliminazione della macchinosa procedura di sterilizzazione. Per una buona riuscita del "capovolgimento a caldo" dovete assicurarvi che i contenitori di vetro siano adeguatamente puliti e asciutti, meglio ancora se nuovi. Inoltre, il contenuto dovrà essere invasettato caldissimo, direttamente dal fuoco e i coperchi del tipo"twist off" devono essere in perfette condizioni e soprattutto nuovi. Per eliminare il più possibile la presenza di bolle d'aria, dovrete schiacciare il contenuto dentro il barattolo con il cucchiaio. Riempitelo accuratamente un cm dal bordo. Per capovolgere i contenitori dovrete poggiarli esclusivamente sopra un ripiano in legno, che essendo un buon isolante mantiene per lungo tempo il calore. In alternativa potreste metterli all'interno del forno caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come costruire dei barattoli per le spezie

Bricolage

Come decorare i tappi dei barattoli

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Bricolage

Come Fare Etichette Sui Barattoli