Come sterilizzare i barattoli capovolgendoli

1/5 – Introduzione

La preparazione delle conserve è un metodo che ci è stato tramandato dalle nostre nonne, e sempre queste ultime ci hanno lasciato anche importanti nozioni sui metodi di conservazione. Qualora l’alimento non sia particolarmente deperibile e le quantità da mettere in dispensa siano ridotte e perciò consumabili rapidamente, non è strettamente necessario provvedere al passaggio della sterilizzazione. Per preservare le marmellate e le confetture di frutta realizzate in casa, il metodo più utilizzato è quello di capovolgere i barattoli dopo averli riempiti. Lo zucchero infatti ha l’importante ruolo di fungere da conservante naturale e dovrà essere presente nelle stesse quantità della frutta. Vediamo dunque come sterilizzare i barattoli capovolgendoli.

2/5 Occorrente

  • barattoli di vetro
  • tappi twist off

3/5

Una volta capovolti, lasciateli raffreddare completamente riparandoli da correnti d’aria. Quando saranno freddi conservateli in un luogo fresco e al buio. Il giorno dopo ricontrollate tutti i vasi ed accertatevi che i tappi, premendoli, siano sottovuoto. Se dopo alcune settimane, all’apertura non doveste sentire il click tipico del sottovuoto significa che avete sbagliato uno dei passaggi e dovrete buttare il contenuto, onde evitare di causare danni alla vostra salute.

4/5

Preferite l’impiego di barattoli di piccole dimensioni, in quanto garantiscono sempre che il prodotto, una volta aperto, sia consumato al più presto possibile. In ogni caso, andrete poi a conservare in frigorifero per qualche giorno la parte che avanzerà.

5/5

Infine ricordate che questo procedimento sostituisce efficacemente il passaggio in acqua bollente e presenta anche alcuni vantaggi: tempi di lavorazione ridotti ed eliminazione della macchinosa procedura di sterilizzazione. Per una buona riuscita del “capovolgimento a caldo” dovete assicurarvi che i contenitori di vetro siano adeguatamente puliti e asciutti, meglio ancora se nuovi. Inoltre, il contenuto dovrà essere invasettato caldissimo, direttamente dal fuoco e i coperchi del tipo”twist off” devono essere in perfette condizioni e soprattutto nuovi. Per eliminare il più possibile la presenza di bolle d’aria, dovrete schiacciare il contenuto dentro il barattolo con il cucchiaio. Riempitelo accuratamente un cm dal bordo. Per capovolgere i contenitori dovrete poggiarli esclusivamente sopra un ripiano in legno, che essendo un buon isolante mantiene per lungo tempo il calore. In alternativa potreste metterli all’interno del forno caldo.

Riproduzione riservata