Come sterilizzare i vasetti nel forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tale articolo vi spiegheremo come sterilizzare i vasetti nel foto a microonde. Il forno a microonde oltre che cuocere in modo veloce il cibo, è anche un elettrodomestico ottimo per sterilizzare tutto quello che non è metallico. La spiegazione sarà molto pratica, semplice e corretta. Facendo questo lavoro li potrete riutilizzare per la preparazione delle vostre marmellate conserve favolose di ciascun genere, restando sempre ben protetti da botulino ed altri batteri, che potrebbe compromettere la vostra salute. Come ben saprete, nel forno a microonde non vanno assolutamente inserite sostanze metalliche, siccome è presente il rischio che possa diventare veramente una bomba. Una volta che vi abbiamo fatto tale raccomandazione doverosa, ci preoccupiamo quindi di descrivere come fare per sterilizzare i vasetti di vetro oppure di porcellana ed affini nel forno a microonde. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • forno microonde
  • vasetti
37

Come avviene la modalità di sterilizzazione

Se avete dei vasetti di vetro, come quelli per la conservazione di sottaceti oppure marmellata, una volta che li avrete lavati, sciacquati ed asciugati con un panno, li potrete mettere nel forno a microonde per 15 minuti circa, con una temperatura di 400/500 watt. Al tempo stesso, grazie all’azione penetrante dei raggi emessi dalle cellette, otterrete una perfetta sterilizzazione. Chiaramente i vasetti andranno inseriti anche più di uno, senza coperchio di metallo, però che sia soltanto di plastica. Il forno a microonde è ottimo inoltre per sterilizzare anche biberon ed utensili di plastica rigida, oppure di vetro.

47

Potrete anche sterilizzare i vasetti in gres o porcellana

Se dovrete invece sterilizzare dei vasetti non soltanto di vetro ma di porcellana o in materiale chiamato gres, che sono quelli che conservano acciughe e sottoli, una volta che avrete fatto il loro lavaggio, la loro asciugatura con un panno morbido, li potrete sempre mettere dentro al forno a microonde mettendoli in piedi, in questo modo eviterete che si tocchino tra loro. Per tal tipo di vasetto, vi conviene usare il forno con la funzione grill, ancora meglio se è dotato di piatto girevole, così facendo eviterete che le particelle micro ristagnino sempre nella stessa posizione. Se si dispone tuttavia anche di un forno ventilato, per una sterilizzazione ancora più sicura, potrete allora usare al tempo stesso, tutte le funzioni di cottura da quelle normali al grill. La temperatura non dovrà superare comunque i 500 watt, in modo da evitare un riscaldamento eccessivo, e occorreranno soltanto tre minuti per ottenere una sterilizzazione del vasetto quasi impeccabile.

Continua la lettura
57

L’efficacia delle onde elettromagnetiche di tale topologia di forni, non richiede disinfettanti particolari

Inoltre dobbiamo aggiungere che se i vasetti di vetro sono molto ma molto sottili, internamente allora vi converrà mettere qualche tazzina di porcellana, facendo in modo che possa assorbire nel microonde in caso di calore eccessivo. L’efficacia delle onde elettromagnetiche di tale topologia di forni, non richiede disinfettanti particolari. Sono sufficienti tuttavia delle foglie di menta oppure di basilico internamente al forno per ottenere al tempo stesso una funzione antisettica e profumata del vasetto appena sterilizzato. Il basilico o la menta, potranno anche essere usati per tutti i tipi di conservazione degli alimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sterilizzare i vasetti è fondamentale per avere delle conserve salutari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incassare un forno a microonde

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come creare un portapenne con i vasetti di yogurt

Bricolage

Come creare dei vasetti segnaposto

Bricolage

Come svitare vasetti chiusi ermeticamente

Bricolage

Come trasformare dei vasetti di coccio in bomboniere

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro