Come stimare il valore di una moneta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che ci troviamo davanti una moneta che non sia l’euro o addirittura che appartiene ad un’epoca passata ci chiediamo come potremmo conoscere il suo valore. Per stimare quest’ultimo esistono differenti strade. Successivamente capiremo qual è la strada che risulta più semplice per il vostro utilizzo ma anche per le vostre capacità.

25

La prima strada è quella della numismatica, scienza che studia le monete e le medaglie in rapporto alla storia, all'arte e all'economia di uno Stato. Se è la prima volta che vi addentrate in questo campo abbandonate subito e passate al passo successivo; la numismatica infatti è una scienza molto complessa che potrebbe riservare brutti scherzi.

35

La seconda strada è quella di acquistare un catalogo all'interno del quale sono valutate tutte le monete appartenenti a qualsiasi periodo storico. Attenzione è sempre necessario accettarsi dell'attendibilità del valore riportato. Un consiglio che vi do è quello di acquistare un volume non molto recente; facendo ciò potrete spendere meno denaro che invece usereste per comprare un'uscita recente.

Continua la lettura
45

La terza strada è invece quella di portare la moneta che volete valutare da un esperto, un numismatico che sarà sicuramente in grado di definire il valore reale della moneta in questione. La valutazione che apporterà l'esperto si baserà su dei fattori ben precisi: lo stato di conservazione, il numero di monete coniate, il periodo di conio e l'andamento attuale del mercato; e l'andamento attuale del mercato; quest'ultimo è uno dei dati più importanti ed è anche molto variabile.

55

Dopo aver analizzato le varie strade per la valutazione di una moneta mi sento di darvi un consiglio. Prima di rivolgervi a qualsiasi a qualsiasi professionista scelto è necessario prendere informazioni anche superficiali sulla moneta del nostro paese, in questo modo potrete arrivare all'appuntamento con il numismatico esperto con un minimo di preparazione che se pur superficiale vi permetterà di fare delle domande specifiche sulla valutazione della moneta attuale e su quella che avete sottoposto a valutazione.
Un'accortezza molto importante è quella di osservare il comportamento del numismatico. Bisogna infatti diffidare da coloro che stimano una moneta senza guardarla attentamente; un professionista che si rispetti infatti controllerà l'oggetto nei minimi dettagli prima di esprimersi con una valutazione. Infine per essere sicuri al 100% potrebbe essere opportuno rivolgersi a numismatici differenti, così da conoscere la corretta valutazione della moneta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come stimare il valore di un mobile antico

Altri Hobby

Come riconoscere i francobolli di valore

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Le monete italiane più rare