Come stimolare la fioritura delle azalee

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le azalee sono piante cespugliose di grandezza diversa, a fioritura imponente e fiori vistosi, e con foglie generalmente persistenti, originarie in gran parte delle zone montagnose dell'Asia. Ideali per abbellire giardini e terrazzi, hanno dei graziosi fiori raccolti a mazzetti che possono variare dal giallo al rosso, con sfumature tendenti al rosa e all’arancio. Il bocciolo, carnoso e polputo, ha una corolla di cinque petali, le foglie, di un intenso verde scuro, possono essere caduche o sempreverdi, a seconda della specie. Seguendo determinate accortezze, è possibile stimolare la fioritura delle azalee, in questo tutorial, vi indicheremo come fare; vi daremo dei validi consigli sulla corretta irrigazione e concimazione delle azalee, indicheremo l’adeguata esposizione ed il metodo di potatura, così da poterne stimolare l’inflorescenza.

27

Occorrente

  • Ambiente fresco ed ombreggiato
  • Irrigazione frequente
  • Nebulizzazione della chioma
  • Fertilizzanti acidi a base di azoto e potassio (a seconda del periodo)
  • Potatura annuale
  • Rinvaso in terriccio acido
37

Per fiorire, le azalee necessitano di un ambiente fresco ed in penombra: è consigliabile, quindi, di posizionarle in un habitat semiluminoso, mai sottoposto a vento e ai raggi diretti del sole. In realtà, le azalee risultano molto robuste, anche se temono il gelo: durante l’inverno, collocatele in un luogo protetto, ma lontano da fonti di calore diretto, in estate, invece, posizionatele in una zona ombreggiata e fresca; per impartire la corretta umidità, vaporizzate fiori e foglie con acqua distillata, almeno una volta a settimana. Ricordate che, per stimolare la fioritura delle azalee, il clima ideale deve aggirarsi intorno ai 10-16°C.

47

L’irrigazione gioca un ruolo fondamentale per stimolare la fioritura delle azalee: dovrete innaffiare le piante con frequenza, così da mantenere il terreno sempre umido; usate acqua non calcarea, meglio se piovana: volendo, potete nebulizzare fiori e foglie con un prodotto a base di thiophanate metyl. Si tratta di un decalcificante, che previene l’ingiallimento e l’avvizzimento di fiori e foglie a causa del calcare: l’unica accortezza consiste nell’evitare accuratamente eventuali ristagni d’acqua, per non infradiciare le radici.

Continua la lettura
57

Da aprile a settembre, dovete concimare le azalee con dei fertilizzanti acidi, come solfati ed urea; per favorire il risveglio vegetativo delle piante, iniziate a somministrare dosi di azoto in primavera, in estate, optate per il potassio, così da stimolare la fioritura; infine, a settembre potete fornire alle piante dei fertilizzanti ad effetto lento, meglio se liquidi. Eseguite delle potature regolari alla fine di ogni fioritura, cercate di rispettare la forma della pianta e di eliminare rami secchi e foglie appassite: permetterete alle azalee di rinforzarsi, a favore di una fioritura più abbondante. Un ultimo consiglio: per stimolare l’inflorescenza delle piante, rinvasate le azalee una volta l'anno; effettuate l’operazione a fine inverno ed utilizzate un terriccio fisiologicamente acido, con argilla espansa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notate macchie brune su foglie e fiori, vuol dire che l’ambiente è poco umido. Provvedete a nebulizzare più frequentemente le azalee. Un habitat adatto è ideale per stimolare l’inflorescenza delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle camelie