Come stimolare la fioritura delle bouganville

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente, la pianta bouganville viene utilizzare per ricoprire interi muri e per realizzare dei pergolati, grazie soprattutto al suo rapido sviluppo ed ai circa 10 metri di altezza che può raggiungere. Tuttavia, per coltivare questi eleganti e coloratissimi fiori, sono necessari alcuni interventi specifici per stimolare la fioritura. Nei passi successivi di questa guida, spiegherò come ottenere delle meravigliose bouganville.

26

Occorrente

  • terreni di medio impasto e di origine calcarea
  • innaffiature regolari
  • forbici
36

Caratteristiche delle bouganville

Innanzitutto, prima di soffermarsi dettagliatamente sull'argomento in oggetto, è importante sapere che si tratta di una pianta che non richiede molta acqua, che predilige i terreni di medio impasto e, possibilmente, di origine calcarea. Oltre a ciò, le bouganville sono molto sensibili al freddo per cui le gelate, specie quelle notturne durante il periodo invernale, possono danneggiare gravemente i rami oltre che far cadere le foglie ed i fiori, in particolare quelli più giovani che richiedono di conseguenza un'adeguata potatura.

46

Effettuare la cimatura della pianta

Dopo questa importante precisazione, e premesso che la pianta ha bisogno comunque di innaffiature regolari, in riferimento a quanto accennato in fase introduttiva, ovvero alla stimolazione necessaria per ottenere una fioritura abbondante, è fondamentale cimare (utilizzando le forbici) la pianta, evitando che ogni fiore disti più di 20 centimetri dal fusto principale. In questo caso, la stimolazione permette di ottenere le cosiddette "gemme ascellari" (ovvero quelle che si trovano attaccate alle foglie) e di garantire un'abbondante fioritura.

Continua la lettura
56

Concimare il terreno

Successivamente, è opportuno concimare il terreno effettuando delle sarchiature abbastanza profonde alla base dell'arbusto, indipendentemente se si tratta di terrapieno del giardino, di vasi o cassette. In sostanza, la stimolazione delle bouganville tende ad evidenziare maggiormente il fiore vero e proprio di cui la pianta si compone: infatti, è importante precisare che, a prima vista, le foglie sembrano dei fiori, ma in realtà sono soltanto delle piccole gemme dalla caratteristica forma ovale e molte colorate, con svariate sfumature che vanno dal rosa al rosso vivo. Inoltre, con la cimatura poc'anzi descritta, è possibile fare in modo che il fiore di piccole dimensioni, ubicato al centro delle suddette gemme, appaia più grande, con un conseguente rimpicciolimento delle foglie circostanti in grado di fornire, dal punto di vista, ornamentale un effetto decisamente migliore. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Bouganville: come farla fiorire

Giardinaggio

Come potare la bouganville