Come stimolare la fioritura delle camelie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete amanti dei fiori e delle piante in generale sicuramente conoscerete la camelia. Noi la conosciamo come una pianta ornamentale con fiori ma, principalmente, la camelia è un arbusto che può arrivare anche a dieci metri di altezza. Il fiore, che noi molto apprezziamo, si forma sui rami a partire dal primo anno di vita e può assumere colori vari e vivaci. È quindi una pianta di grande impatto visivo e di notevole pregio ornamentale perciò, con l'aiuto di questa guida, vedremo oggi come stimolare la fioritura delle camelie.

24

La pianta della camelia è originaria dell'Asia, in particolare del Giappone e della Cina. Ne deriva che il suo habitat naturale non prevede un clima eccessivamente freddo ma piuttosto caldo-umido. Le camelie sono estremamente facili da coltivare, se posizionate in un ambiente a loro favorevole necessitano di pochissime cure. Prediligono l'ambiente esterno in quanto, all'interno delle nostre abitazioni, non troverebbero l'umidità necessaria al loro benessere e di conseguenza la crescita dei fiori verrebbe rallentata.

34

Le camelie sono piante che hanno la particolarità di crescere in modo disordinato. La pianta potrebbe soffrire per questo in quanto non riuscirebbe a sopportare l'elevato peso mal bilanciato e, soprattutto, non verrebbe garantita la stessa esposizione alla luce e all'aria a tutte le parti della pianta. Per ovviare a ciò è necessario procedere con un'accurata potatura. Se avrete seguito attentamente tutti i suggerimenti contenuti nei vari passi della guida, dovrete solo pazientare e attendere di vedere crescere la vostra pianta di camelia.

Continua la lettura
44

Un ruolo fondamentale per una buona fioritura è senza dubbio quello rivestivo dal concime. È bene attenersi alle prescrizioni riportate, facendo attenzione a garantire un elevato apporto di azoto che conferisce alle foglie della pianta quel colore verde luminoso. Il periodo di concimazione va dalla primavera all'autunno. Altro elemento fondamentale per il benessere della nostra pianta di camelia è rappresentato dalla potatura. L'annaffiatura va effettuata con regolarità ma senza eccedere. L'acqua da prediligere è quella a basso contenuto di calcare ed è importante ricordarsi di pulire accuratamente anche le foglie. Il terriccio preferito dalla pianta è quello ad alto contenuto organico. Potete renderlo tale usando del terriccio boscoso o della torba. La camelia va rinvasata almeno una volta l'anno e, preferibilmente, nel periodo autunnale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle azalee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie