Come stimolare la fioritura delle orchidee

Tramite: O2O 05/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle caratteristiche principali dell'orchidea, è la sua fioritura, che per molti è il motivo e la fonte stimolante per acquisirle. Il loro fiore sboccia per settimane, ma pur essendo una pianta delicata, seguendo dei semplici consigli possiamo farla fiorire ogni anno e stimolare la crescita, con una durata superiore alla media.
Vediamo dunque, con questa guida, come stimolare la fioritura delle orchidee.

28

Occorrente

  • Orchidea
  • Vaso
  • Posto a contatto diretto con la luce del sole
38

Per stimolare la fioritura delle orchidee è importante capire il tipo di orchidea così da poterne analizzare la specifica manutenzione. Quando abbiamo selezionato l'orchidea, acquistiamo in un vivaio l'articolo desiderato. Ci sono tante specie di orchidee e ognuna delle quali ha bisogno di particolari accorgimenti per fiorire al meglio. Durante l'acquisto, controlliamo che la pianta sia matura che abbia quindi, un gambo robusto e che presenti già dei boccioli pronti a fiorire; assicuriamoci che sia sana, che le foglie non hanno subito delle lacerazioni e che anche il gambo sia ben integro.

48

Ogni tipo di orchidea per la fioritura ha bisogno di più o meno luce: in base alla misura la nostra pianta deve ricevere una specifica quantità di luce. Collochiamola dunque in una stanza della casa o in una zona esterna che ha la luce diretta del sole, meglio se il calore lo riceve la mattina. Annaffiamola regolarmente una volta al giorno, oppure ogni qualvolta il terriccio che la contiene, è asciutto. Ripuliamo l'orchidea ogni volta che ha qualche residuo di foglia ingiallita o morta, rimuoviamola anche dal terriccio, senza farla assorbire dal terreno. Quando nasce una foglia nuova, concimiamo con dei fertilizzanti specifici per l' orchidee e continuiamo a farlo, anche quando i fiori si sono ormai appassiti.

Continua la lettura
58

In inverno o nelle stagioni più fredde, collochiamo le orchidee in una zona di casa che non abbia la temperatura inferiore a 18°C, favoriamogli la luce per almeno 8 ore e vediamo come i fiori continuano a germogliare; in inverno la luce del sole è inferiore, quindi possiamo garantire ugualmente la luminosità, servendoci di lampade artificiali.
Importantissima è anche la temperatura notturna, che non deve essere inferiore ai 10/12°C. Alcuni valori possono variare in base alla tipologia dell'orchidea posseduta, adeguiamo quindi la giusta temperatura in base al tipo che abbiamo acquistato. Per risalire a quale tipo di orchidea possediamo, la rintracciamo tramite il nome riportato sull'etichetta, posto solitamente sulla base.

68

Infine quando osserviamo che i fiori sono ingialliti o sciupati, rimuoviamoli dalla pianta, anche se ancora attaccati al gambo. Non demoralizziamoci se la nostra orchidea non esterna i suoi fiori, è noto che per germogliare, l'orchidea deve essere ben matura e deve passare qualche anno prima di vederla al suo massimo splendore.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in vaso