Come stimolare la fioritura delle ortensie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutte le ortensie amano l'acqua. Il loro nome inglese (hydrangea) deriva dal greco "hydra", che significa "acqua", e "angeon", che significa "nave". Le ortensie si abbassano quando la pianta è troppo secca; tuttavia, la maggior parte di esse non ha bisogno di molto fertilizzante, ma è sufficiente applicare un concime a rilascio lento tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Bisogna però fare attenzione: se si applica troppo fertilizzante, le foglie potrebbero crescere molto di più dei fiori. Troppo azoto produce anche lunghi steli, che potrebbero non riuscire a generare i boccioli dei fiori. La chiave per ottenere una fioritura ideale è capire che tipo di ortensia si sta coltivando: ogni tipo ha requisiti leggermente diversi. Vediamo ora più nel dettaglio come stimolare la fioritura delle ortensie.

26

Prima di ogni cosa, le ortensie hanno bisogno di tanta LUCE E CALORE per fiorire, ma che non siano diretti. L'ortensia fiorisce in estate e i raggi del sole diretti sulla pianta, infatti, potrebbero farla inaridire e seccare. Si consiglia quindi di coltivarla in una zona di semi-ombra, con terreno fresco e irrigato generosamente. Perciò anche l'ACQUA è un elemento necessario e fondamentale per ottenere una pianta rigogliosa e con dei fiori brillanti. Nebulizzando anche la chioma si crea una condizione favorevole alla fioritura.

36

Per garantire una fioritura certa della nostra ortensia, bisogna ricorrere alla POTATURA periodale. Se la pianta non viene potata avremo sicuramente una massiccia fioritura ma con dei fiori la cui qualità e dimensioni saranno di molto ridotte! Bisogna fare attenzione però, e tagliare solo sopra la coppia delle nuove gemme e rimuovere solo i rami vecchi di 2-3 anni, perché l'ortensia fiorisce sui rami dell'anno precedente.

Continua la lettura
46

L'ortensia è una pianta molto robusta, ma per migliorare la fioritura si può ricorrere anche alla CONCIMAZIONE. È opportuno concimarla una volta a settimana partendo dalla primavera con concime liquido unito all'acqua dell'innaffiatura. Si consiglia di utilizzare un concime che abbia una percentuale alta di potassio.

56

I fiori delle nostre ortensie possono inoltre essere attaccati da diverse malattie! In casi estremi, per aiutare la fioritura e non permettere la persistenza delle malattie si può ricorrere ai FUNGICIDI. La fioritura può essere compromessa o da funghi, che porteranno a necrosi dei germogli, o dalla "muffa grigia", a causa della quale le foglie e i fiori presenteranno delle macchie scure.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la potatura l'ortensia riceverà molta più aria e luce divenendo sempre più rigogliosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle azalee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle camelie