Come stimolare la fioritura delle viole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le viole sono uno dei fiori utilizzati soprattutto per abbellire le finestre, ma forniscono delle belledecorazioni anche per tavoli e mensole. La particolarità di questa pianta sta nel fatto che una singola foglia può produrre più fiori; ma per mantenere le piante in costante fioritura, bisogna dedicare loro abbastanza attenzione: in particolare, le viole hanno bisogno di luce abbondante per fiorire. Come regola generale, occorre dare loro pieno sole in inverno e abbastanza luce in estate. Ma ora vediamo più ne dettaglio come stimolare la fioritura delle viole.

27

Occorrente

  • Terriccio per piante da fiori.
37

Prenderci cura delle viole non è poi così complicato, ma sicuramente è un tipo di pianta che necessita delle attenzioni specifiche. Per questo motivo, bisognerà conoscere alcune sue caratteristiche. Innanzitutto, essendo una pianta mediterranea e tropicale, richiede una certa condizione climatica. Per questo, se intendiamo stimolare la sua fioritura bisognerà tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Le viole tendono infatti a fiorire di primavera, mentre in estate tenderà a formare i semi. I fiori avranno dei colori molto vivaci che spazieranno dal viola, al lilla, al giallo.

47

Quindi, per stimolare la fioritura dovremmo tenere conto di uno dei suo fattori principali: l'esposizione al sole. Per una buona fioritura, dovremmo stabilire un'esposizione in pieno sole o a mezz'ombra. Sono perfette sia le temperature elevate che quelle più basse. Ma sicuramente l'esposizione più prolungata al sole ci garantirà una stimolazione più diretta e proficua. Il calore dei raggi solari ci garantirà non solo una maggiore fioritura, ma anche una varietà di colori più assortita. Da ottobre ad aprile, esponiamo la pianta ad est; da maggio a settembre, lasciamola in esposizione a nord. In caso contrario, il forte sole estivo potrebbe bruciare le foglie.

Continua la lettura
57

Infine, ricordiamoci di occuparci della scelta del giusto terriccio. Le viole, infatti, prediligono i terreni leggeri e soffici, che possano risultare ben drenati. La combinazione perfetta sarà quella composta da sabbia con l'apporto di torba, che dovrà essere il doppio della sabbia utilizzata. Ma in questo caso possiamo anche utilizzare del semplice terriccio per delle piante a fiori. Un altro elemento da non trascurare per una buona stimolazione della fioritura, è l'innaffiatura. Quest'ultima va eseguita regolarmente, stando quindi attendi a non inzuppare troppo d'acqua le radici e il terriccio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione che il terreno sia asciutto tra una innaffiatura e l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle azalee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle camelie