Come stirare i centrini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I centrini che abbiamo in casa servono per arredare i nostri mobili e tavoli. Si sa che il fai da te è ora mai un hobby molto diffuso tra di noi, perché non solo permette di creare degli arredamenti unici ma anche di poter risparmiare e realizzare tutto con le nostre mani e con la nostra fantasia.
Occorre però ricordare che i centrini sono più belli ed eleganti se vengono lavati spesso e regolarmente. Dopo che sono stati lavati e quindi anche igienizzati per bene dalla polvere che si posa su di essi, dobbiamo anche stirarli per farli tornare perfetti come erano prima. Per farlo ci basterà un po' di tempo e tanta buona volontà ed avremo dei centrini come nuovi.
Vediamo dunque, con questa guida, come stirare i centrini.

26

Occorrente

  • Spille
  • Coperta rigida
  • Ferro da stiro
  • Appretto
36

Per stirare i centrini la prima cosa da fare è quella di prendete tutti i centrini che abbiamo per casa e lavarli per bene ed in modo accurato. Lasciamoli asciugare e poi, non appena saranno ancora umidi, dobbiamo cominciare ad organizzare il tavolo per la loro preparazione. Avremo bisogno di un tavolo abbastanza grande su cui appoggiarci per stirare i centrini ed anche di qualche coperta bianca. Nel caso in cui non fossimo provvisti di un tavolo abbastanza grande è possibile unire più tavoli di piccole dimensioni.

46

Una volta che avremo coperto per bene il tavolo con la coperta bianca, dobbiamo cercare di bloccarla per bene in modo che non si muova. Nel caso il tavolo fosse in legno o delicato è bene coprirlo con un telo ignifugo per la stiratura. Con l'aiuto di spille dobbiamo appuntare al nostro tavolo da lavoro, i nostri centrini ancora umidi. A questo punto possiamo allargare i centrini, tenendoli lontani l'uno dall'altro, almeno due o tre centimetri, così da facilitare il processo di stiratura.

Continua la lettura
56

Per ottenere un risultato ancora più perfetto e preciso, possiamo recuperare la forma di ogni singolo centrino prima di stirarlo, cercando di applicare molte spille, lungo tutto il perimetro in maniera puntigliosa ed ordinata. Dopo avere svolto questo "lavoraccio" possiamo procedere con la stiratura dei centrini, prima di tutto spruzzandoci sopra dell'appretto, in modo che risultino molto più rigidi. Passiamoci sopra il nostro ferro da stiro ben caldo. È bene coprire i centrini con un panno di cotone bianco, sottile, in questo modo non rischieremo di bruciarli o farli cambiare di colore. Dopo aver finito, lasciamoli riposare ancora per qualche paio di ore e subito dopo potremo sistemarli nei vostri comodini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare dei centrini all'uncinetto in contenitori per oggetti

Bricolage

Come Creare Simpatiche Ceste Per I Vestiti Da Stirare

Bricolage

Come costruire un asse da stiro

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come creare una prolunga per il ferro da stiro

Bricolage

Come stampare disegni sui tessuti