Come stirare i vestiti di seta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La seta è uno dei tessuti più delicati per cui stirarli non è affatto facile, soprattutto perché è molto rischioso, e richiede una mano lenta e molta pazienza. Imparare a farlo correttamente garantisce una lunga durata al vostro capo e nel contempo vi farà risparmiare i soldi che dovrete dare alla lavanderia. In riferimento a ciò ecco alcuni consigli su come stirare i vestiti di seta.

25

Occorrente

  • Ferro e asse da stiro
  • Panno in cotone o di lana
  • Spruzzino
35

Prima di iniziare leggete innanzitutto l'etichetta presente sul tessuto e con cura ed assicuratevi che effettivamente il capo si può lavare. Premesso ciò riempite una piccola bacinella con dell'acqua tiepida e del sapone neutro e immergetevi il vestito lasciandolo in ammollo per circa 15 minuti. Il capo tra l'altro dopo estratto dall'acqua, conviene posizionarlo tra un asciugamano per assorbirne il più possibile, poi successivamente posate il capo su una superficie piana e pulita, e lo lasciate asciugare, magari appeso ad un gruccia pulita.

45

Un'altra comoda soluzione, molto pratica se vi trovate in viaggio e non avete un ferro da stiro, è quella di appendere l'abito, sempre usando una gruccia, nel bagno, mentre fate la doccia: il vapore caldo stirerà naturalmente le fibre e liscerà eventuali pieghe. Per stirare in sicurezza i capi in seta verificate innanzitutto di aver selezionato sul ferro da stiro la temperatura adatta per questo tessuto: un calore eccessivo potrebbe facilmente bruciare la stoffa. Dovrete cercare di usare una temperatura più bassa, ma una maggiore quantità di vapore. Se possibile rivoltate all'esterno l'abito, in modo da stirare il rovescio, e limitate il contatto diretto con il ferro caldo. Provate sempre l'effetto della temperatura che state usando su un angolo nascosto, in modo da non rovinare eventualmente tutto l'abito. Per proteggere la seta, soprattutto se non potete stirare sul rovescio, procuratevi un panno spesso in cotone chiaro, come un vecchio strofinaccio, oppure un panno di lana da posizionare tra il ferro e l'abito.

Continua la lettura
55

Cercate comunque di stirare la seta quando è ancora abbastanza umida, e se invece è già asciutta inumiditela con uno spruzzino, in modo da eliminare le grinze con il ferro caldo. Nel contempo manterrete più facilmente la forma ed eventuali applicazioni o decorazioni sul vestito in seta non subiranno danni. Infine è importante sottolineare che se ci sono decorazioni in metallo, non vanno pressate sotto al ferro, ma bisogna soltanto vaporizzarle leggermente con quest'ultimo o con uno spruzzino e poi asciugarle con un fazzoletto di stoffa ben pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Casa

Come tingere la seta e la lana

Casa

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

Casa

Come utilizzare un telo di teflon per stirare

Casa

Come togliere una macchia di unto dai vestiti

Casa

Come lavare un abito di seta

Casa

Come stirare una giacca in nylon