Come stirare la lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lana è una fibra naturale che viene adoperata per molteplici utilizzi tra cui la creazione di soffici e caldi maglioni. Se un indumento di lana non viene sistemato in maniera corretta all 'interno dell' armadio può stropicciarsi e formare delle pieghe antiestetiche. A causa della crimpatura, i tessuti di lana hanno una maggiore massa rispetto agli altri tessuti, riuscendo a trattenere maggiormente il calore. Se leggerai la seguente guida ti spiegherò in maniera semplice e corretta come stirare la lana evitando eventuali bruciature.

25

Per ottenere degli ottimi risultati durante la fase della stiratura, è necessario utilizzare un ferro a vapore. Imposta il ferro sulla dicitura "lana" ed assicurati di aver inserito l'acqua nel serbatoio. Se non disponi di un ferro da stiro a vapore, bagna un asciugamano di cotone bianco oppure un fazzoletto bianco e strizza l'acqua in eccesso dopodiché appoggialo sul capo da stirare. Ricordati di non utilizzare il ferro a secco direttamente sulla lana, perché può facilmente bruciarla.

35

Rivolta la parte esterna dell'indumento verso l'interno, in modo tale da evitare un effetto lucido qualora il ferro risultasse essere troppo caldo. Posiziona l'indumento di lana sull'asse da stiro e premi il ferro contro l'asciugamano, mantenendolo in questa posizione per 2-3 secondi. Stira alzando e abbassando il ferro e non facendolo scorrere avanti e indietro come accade normalmente, in quanto si possono appiattire le fibre della lana.

.

Continua la lettura
45

Rimuovi l'asciugamano e lascia che il capo si raffreddi prima di riporlo nell'armadio. Se il tessuto di lana si presenta granuloso, è consigliato appoggiare sull'asse da stiro un asciugamano spesso di cotone, per evitare lo schiacciamento delle fibre. Nel caso in cui ti capitasse di bruciare il tessuto, strofina leggermente la parte bruciata con una limetta. Qualora la bruciatura fosse più impegnativa, utilizzando una soluzione costituita da perossido di idrogeno e da acqua, puoi provare a rimuoverla. Se hai dimenticato di stendere un panno in cotone sopra l'indumento in lana da stirare e la lana risulta essere lucida, prova ad eseguire una spugnatura utilizzando dell'aceto bianco. Sciacqua accuratamente la parte trattata e lasciala asciugare all'aria aperta. Evita di utilizzare alte temperature per il lavaggio dei capi in lana altrimenti il tessuto tenderà ad accorciarsi e a ritirarsi rendendo più difficile la stiratura. Non utilizzare l 'asciugatrice per i tuoi indumenti in lana poiché tenderanno a formare grinze difficilmente eliminabili con il ferro da stiro salvo ottenere l 'effetto lucido. Abbi cura dei tuoi capi in lana e deponili correttamente all 'interno dell 'armadio al fine di trovare spiacevoli pieghe qualità tu decidessi di indossarliper uscire.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponili con attenzione nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Cucito

Come stirare correttamente una cucitura

Casa

Come stirare le sciarpe di seta

Casa

Come stirare maglioni di cashmere

Casa

Come stirare una giacca in nylon

Casa

Come effettuare una stiratura perfetta

Casa

Come stirare un abito da uomo

Bricolage

Come stirare i centrini