Come stirare un abito da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie mansioni di economia domestica, quella che forse risulta più complicata, soprattutto per chi non ha ancora molta esperienza, è la stiratura. Piccoli imprevisti possono generare grandi danni, rovinando tessuti, a volte irrimediabilmente, o rendendo necessario ripetere nuovamente l'operazione con conseguenti nervosismi e perdite di tempo. Gli abiti eleganti ed i tessuti delicati, in particolar modo, prevedono alcuni passaggi essenziali per poter eseguire la fase di stiratura in modo ottimale. Vediamo insieme, nella guida che segue, come stirare alla perfezione un abito da uomo in modo intuitivo e veloce, ottimizzando al massimo tempo ed energie.

27

Occorrente

  • Abiti da uomo da stirare
37

Già prima di cominciare a stirare, il primo importante passo per ottenere un risultato "a regola d'arte" è quello di stendere i capi correttamente. Per tale ragione, appena tolti dalla lavatrice, dovremo appoggiare gli abiti sullo stendino rovesciandoli al contrario; così facendo l'asciugatura sarà uniforme e si eviterà che polvere e pelucchi vadano a depositarsi sulla parte esterna dei tessuti. Per garantire l'assenza di antiestetiche pieghe dovremo stendere l'abito perfettamente disteso utilizzando le ali laterali dello stendino. Se avremo scelto un buon ammorbidente, poi, il nostro lavoro verrà ulteriormente facilitato.

47

Successivamente preleviamo l'abito dallo stendino quando ha ancora un minimo tasso di umidità, cosa che ci aiuterà nella procedura di stiro seguente, agevolando lo scorrimento del ferro sul tessuto. Cominciamo dalla giacca e, se possibile, avvaliamoci di uno stiramaniche nel quale infilare le maniche stesse stirandole dapprima nella parte interna ed in seguito in quella esterna avendo l'accortezza di inserire un panno pulito tra ferro e tessuti. Procediamo nello stesso modo anche per il bavero, che poi rialzeremo per poter passare al corpo. Ora posizioniamo una delle dua parti anteriori, partendo da quella senza i bottoni, sull'asse e, sempre interponendo il panno, stiriamola; con l'altra mano dovremo tenere ben stesa la stoffa affinché non si formino pieghe.
Passiamo il ferro con delicatezza anche sulle tasche e ripetiamo gli stessi "step" anche con la parte posteriore dell'abito. Ricomponiamo il risvolto ed appendiamo l'abito su una gruccia delle dimensioni adeguate affinché il vapore incamerato in fase di stiratura possa disperdersi.

Continua la lettura
57

Da ultimo ci occuperemo dei pantaloni. Prendiamoli e, tenendoli in un primo momento al rovescio stiriamo la parte della vita e la fodera delle tasche; successivamente rigiriamoli e dedichiamoci alla parte esterna ponendo particolare attenzione in corrispondenza della cerniera e dei passanti della cintura. Ora, tirando bene con le mani il tessuto, collochiamo una gamba sull'asse e, a seconda che l'abito necessiti della piega centrale o meno, stiriamola di conseguenza. Facciamo combaciare perfettamente le cuciture sovrapponendo le due metà del tessuto per evitare la formazione accidentale di una piega sbagliata che sarebbe molto difficile da gestire. A lavoro ultimato ripetiamo la stessa operazione con l'altra gamba; anche in questo caso stendiamo i pantaloni sull'apposita gruccia affinché mantengano l'effetto elegante e raffinato ottenuto con la stiratura.

67

E se queste sono le regole base per stirare al meglio un abito da uomo ricordatevi comunque che si tratta di un compito abbastanza arduo per chi è alle prime armi pertanto se incappate in piccoli errori non scoraggiatevi e ripetete con pazienza l'operazione, passo passo. Vedrete che, con il tempo, tutto risulterà più semplice e "fluido" ed in poche passate potrete ottenere un abito perfetto, pronto per essere sfoggiato dal vostro uomo di casa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i vari passaggi con calma ed attenzione ai dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare i vestiti di seta

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Casa

Come utilizzare un telo di teflon per stirare

Casa

Come pulire un abito vintage in velluto

Casa

Come stirare le sciarpe di seta

Casa

Come stirare una giacca in nylon

Casa

Come stirare maglioni di cashmere

Casa

Come stirare la lana