Come stringere dei jeans in vita

1/5 – Introduzione

Indossare l’abito che soddisfa le proprie esigenze, è un grande obiettivo. Che si tratti di uomini, donne o bambini, non importa. L’importante è che si stia comodamente nei propri panni. Purtroppo, soprattutto in periodi di crisi, le sartorie possono essere troppo eccessive. Si necessiterà pertanto una soluzione che possa essere utile per risparmiare qualche soldo. Fortunatamente, esistono delle guide fai-da-te che possono aiutarvi a risolvere questo problema. Coloro che hanno bisogno di stringere i jeans ad altezza vita, potrebbero incontrare alcuni problemi. Questi avvengono grazie alla forma della cintura, allo stato di poca forma, oppure, alla scarsa elasticità degli stessi. Nei passi successivi si spiegherà come stringere dei jeans in vita. Inoltre, si illustreranno le dinamiche principali che influenzano tale processo.

2/5 Occorrente

  • Pantaloni da stringere
  • Pantaloni modello
  • Gessetto
  • Spilli
  • Macchina da cucire

3/5 – Reperire il materiale necessario

Innanzitutto per stringere dei jeans in vita procuratevi l’occorrente necessario per attuare correttamente questo procedimento. Pertanto, recuperate i pantaloni da stringere, i pantaloni come modello, il gessetto, gli spilli e la macchina da cucire. Tutto questo vi servirà per procedere senza il rischio di incappare in errori gravi. Dopo il recupero di tutto il materiale, potete proseguire con la procedura vera e propria.

4/5 – Calcolare il numero di centimetri da stringere

Calcolate il numero di centimetri che vi servirà per stabilire di quanto dovrete diminuire la circonferenza. Così facendo, i pantaloni si adatteranno alla perfezione, includendo anche la cinta e tutte le cuciture. Rammendate e ricucite il passante, ma solo dopo aver stretto la cintura all’altezza della schiena. Infine, stringete tutte le zone rimaste “allentate”. Per stringere la costura, effettuate la misurazione delle dimensioni. Poi appiattite il tutto aiutandovi con un ferro da stiro. Per fare le pieghe tagliate a metà lì dove il materiale in eccesso. Bloccate tutto con degli spilli e procedete cucendo con la macchina da cucire. Fate molta attenzione a non stringere troppo le tasche perché potreste rallentare e modificare tutto il procedimento.

5/5 – Stendere i pantaloni su un piano

Se volete stringere la vita in direzione delle gambe, dovete procedere stendendo i pantaloni su un piano. Poi prendete un altro paio di pantaloni e poggiateli sopra, facendo da modello. Questi pantaloni dovranno combaciare, specialmente all’altezza delimitata dal cavallo. Collocate gli spilli nel punto prestabilito interno alla gamba e poi cucite con ago e filo. Adesso i pantaloni dovrebbero essere più stretti nella zona sottostante la vita. Se il risultato non vi entusiasma, ripetete l’operazione diverse volte. Così facendo, irrobustirete la cucitura.

Riproduzione riservata