Come stringere dei pantaloni da donna

1/7 – Introduzione

Capita, nel corso degli anni, o da una stagione all’altra, che il corpo subisca delle modifiche dovute ad un aumento o ad una diminuzione di peso, più o meno sostenuta, ed ecco che giunge la necessità di rivedere il proprio guardaroba, acquistando nuovi capi d’abbigliamento o risistemando quelli che già possedete. Allargare degli abiti che sono diventati troppo stretti, non è sempre un’operazione possibile mentre, ridurre e stringendo pantaloni, gonne ed altri indumenti, risulta essere un’impresa facilmente realizzabile che consente di sfruttare ancora il vostro guardaroba. In questa guida, vi spiegherò passo per passo come stringere dei pantaloni da donna nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Pantaloni da stringere
  • Macchina per cucire o ago e filo
  • Centimetro da sarta
  • Forbici
  • Spilli e gessetto

3/7

Come prima cosa, le modifiche da applicare ad una gonna o ad un pantalone da stringere dipenderanno, oltre che dal modello, anche da quanto siete dimagrite ed in relazione a ciò, si dovranno eliminare pochi centimetri sulla vita e sui fianchi o stringere, anche di molto, il pantalone, apportando molte modifiche. Se siete dimagrite molto, dovrete smontare completamente il pantalone e, operando dal rovescio, togliere le cuciture utilizzando delle forbici piccole con la punta. Inoltre, dovrete scucire la vita, i fianchi, il cavallo e l’interno ed esterno cosce, per poi realizzare nuovamente le cuciture alcuni centimetri più internamente.

4/7

In seguito, per non commettere errori, dovrete prendere con precisione, le misure su voi stesse, o utilizzando un altro paio di pantaloni che vi vada perfettamente. Se dopo aver segnato con un gessetto bianco e gli spilli la riduzione, ed aver proceduto all’imbastitura, se vi dovesse rimanere troppo tessuto in eccesso, potrete tagliarlo con delle forbici ben affilate e poi rifinirlo con un punto a “zig zag”. La vita andrà ricollocata in sede solo dopo aver stretto e tagliato i fianchi, l’interno ed esterno cosce, il cavallo, ed eventualmente la gamba del pantalone.

5/7

Successivamente, imbastita anche la vita, è conveniente effettuare una prova indossando i pantaloni e, qualora tutto sia a posto, procedere alle cuciture finali e definitive. Qualora il dimagramento sia stato minimo, potrà anche essere sufficiente ridurre solamente il punto dei fianchi e dell’interno ed esterno cosce. Per far ciò, non è necessario scucire tutti i pantaloni, ma basterà praticare dall’interno, una seconda cucitura che riduca la superficie del tessuto di mezzo centimetro per lato o poco più.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prendete perfettamente le misure su voi stesse.
Riproduzione riservata