Come stringere i pantaloni senza scucirli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È tempo di shopping e spesso si fanno acquisti affrettati, magari senza provare i capi. Stai facendo una dieta e non ti vanno più bene i jeans di qualche mese fa. Se sei in una di queste situazioni, il nostro tutorial ti sarà particolarmente utile. Vedremo infatti come stringere i pantaloni senza scucirli. Grazie a questa tecnica, riuscirai a risparmiare tempo e ad avere un risultato preciso. Procedere è abbastanza facile. Non ti resta che seguire i vari passaggi. Pronta ad iniziare?

26

Occorrente

  • Set da cucito
36

Per stringere i pantaloni senza scucirli, prepara il materiale occorrente. Ti serviranno un semplice set da cucito e un gessetto da sarto. Se hai la macchina da cucire, meglio ancora. Prova i pantaloni per determinare di quanti centimetri li vuoi stringere. Per non sbagliare, prendi la misura con degli spilli. Spogliali e sistemali ben dispiegati sul tavolo di lavoro. Utilizzando il gessetto da sarto, traccia una linea in prossimità degli spilli. Disegnane un'altra leggermente scostata dalla cucitura originale dei pantaloni. Se devi stringere solamente fianchi e vita, ti servirà una semplice linea obliqua. Prolunga la linea sui fianchi, facendola decrescere progressivamente. Arriva fino all'altezza della coscia, appena sopra il ginocchio. Vediamo invece come stringere i pantaloni senza scucirli in tutta la loro lunghezza. Per procedere, traccia le due linee come spiegato prima. La differenza è che queste saranno perfettamente diritte. Tienile parallele alle cuciture originali.
.

46

A questo punto, fissa i lembi con degli spilli colorati. Imbastisci i pantaloni. Cuci quindi la prima linea e fissa il filo con un nodo ben saldo. Fatto questo, cerca di ripiegare il lembo di tessuto. Dovrai formare una sorta di forma ad S. Cuci sopra le cuciture originali dei pantaloni. Se sono di tessuto jeans, preferisci la macchina da cucire. In caso contrario, usa un filato di cotone abbastanza spesso, che darà consistenza alla cucitura stessa. Cerca di non stringere troppo i punti o il tessuto si arriccerà.

Continua la lettura
56

Sistema i pantaloni sull'asse da stiro. Ripassa tutte le cuciture effettuate con la piastra ben calda. La seconda passata la farai con l'aiuto del vapore e dell'appretto. Attenzione ai tessuti delicati. In questo caso, frapponi tra la stoffa e il ferro da stiro un canovaccio di cotone. Rimetti i pantaloni a diritto. Come vedi, stringere i pantaloni senza scucirli è semplice. In più, hai il vantaggio di poterli far tornare alla forma originaria in qualsiasi momento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieniti a mezzo millimetro in più, in modo da non eseguire cucire eccessivamente strette e scomode

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Cucito

Come stringere le gambe dei pantaloni

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come stringere le gamba dei jeans

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita