Come stringere il dado del premistoppa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare che il tempo e l'usura, portino ad un deterioramento della rubinetteria presente sui sanitari di casa nostra. A questo punto è necessario prendere una decisione, chiamare un professionista e lasciare a lui l'incombenza di risolvere il problema, oppure provare a cimentarci noi stessi nella riparazione. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, quello che occorre è essere in possesso di un pochino di manualità e naturalmente di tutta l'attrezzatura del caso. Se scegliamo la seconda opzione, andiamo a vedere alcuni consigli su come stringere il dado del premistoppa.

25

Occorrente

  • pinze a pappagallo
  • cacciavite a taglio
  • straccio
35

Vi sono riparazioni idrauliche che devono, per via della loro complessità, essere eseguite solo ed esclusivamente da personale specializzato, ma nel caso di una modesta perdita del rubinetto, la procedura è semplice e quindi alla portata di tutti. Se notiamo che dalla testa del nostro rubinetto fuoriesce un piccolissimo rivolo di acqua, significa che il dado premistoppa situato all'interno della testa stessa, si è leggermente allentato. Il consiglio è quello di non sottovalutare mai tale perdita in quanto, nel giro di pochissimo tempo, potrebbe peggiore apportando danni a volte irreparabili. Il primo passo da fare è quindi quello di procurarci tutto il materiale necessario e naturalmente la relativa attrezzatura del caso.

45

Per operare in tutta sicurezza, la prima cosa da fare è quella di interrompere il flusso dell'acqua, per farlo andiamo a chiudere il contatore generale. Se dobbiamo riparare il rubinetto del lavandino, apriamo il rubinetto dell'acqua fredda situato sul bidet. In questo modo l'acqua ancora presente nelle tubature fuoriesce permettendoci così di lavorare senza correre il rischio di una doccia improvvisa ed indesiderata. Al contrario, se l'intervento idraulico da effettuare è sul rubinetto del bidet, allora andiamo ad aprire quello dell'acqua fredda sistemato sul lavandino. Adesso possiamo procedere con la riparazione vera e propria.

Continua la lettura
55

Con un cacciavite andiamo a far leva sul piccolo coperchiotto sistemato sulla testa del rubinetto. Esercitando una piccola pressione solleviamolo e rimuoviamolo dalla sua sede. Andiamo ora a svitare la vite che fissa la testa del rubinetto al resto del corpo. Con una chiave a pappagallo stringiamo il premistoppa, facendo però molta attenzione a non esagerare con la forza che andiamo ad applicare. Con uno straccio puliamo la base del premistoppa in modo da togliere sia l'acqua che l'umidità che si è formata. Riposizioniamo la testa del rubinetto, posizioniamo nuovamente la vite che la collega al corpo avvitandola in senso orario. La riparazione è ultimata, quindi possiamo chiudere il rubinetto del bidet, e riaprire il contatore generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un rubinetto a manopola

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Casa

Come sostituire un rubinetto danneggiato

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare le perdite d'acqua

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina