Come stringere il giromanica di una giacca

1/8 – Introduzione

La giacca è il capo base sempre attuale che non deve mai mancare nell’armadio. Ultimamente nel campo della moda si discute intensamente dell’utilità di avere il giromanica delle giacche largo o stretto. Alcuni propendono per il primo, mentre altri preferiscono il secondo. Vi è anche una divergenza d’opinione per ciò che concerne la libertà di movimento: nel caso in cui il giromanica sia stretto, la giacca resta ben salda anche mentre si solleva il braccio. Mentre se è largo può risultare fastidioso, nel momento in cui si alzano le braccia. Tuttavia si tratta di una questione legata soprattutto al gusto personale, e nel caso in cui si propenda per il restringimento del giromanica, si deve optare per l’asportazione ed il reinserimento delle maniche. Quante volte vi sarà capitato di avere sotto mano una giacca dal giromanica ormai troppo largo? Ciò può verificarsi anche per errori dovuti al confezionamento. Tuttavia è possibile porre rimedio tramite l’arte del cucito, utilizzando tecniche abbastanza semplici per chi ha dimestichezza con ago e filo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come stringere il giromanica di una giacca.

2/8 Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Metro sarta
  • Forbici

3/8 – Scucire il giromanica

La prima cosa che dovete fare è quella di scucire il giromanica. L’eccessiva ampiezza del giromanica si può aggiustare raccogliendo qualche centimetro in più nel sottomanica. Quindi prendete la giacca e giratela al contrario. Poggiatela sopra il tavolo e con una forbicina scucite tutti i punti. Cominciate dall’estremità, fino a togliere le piccole cuciture della parte opposto del giromanica. Eliminate tutti i fili e aprite il tessuto. Terminata questo lavoro passate allargare il giromanica di entrambe le maniche.

4/8 – Stringere il giromanica

A questo punto, dovete stringere il giromanica della giacca. Per farlo dovete lavorare sul tessuto, molleggiando il colmo della manica che avete tolto prima. Quindi scucite leggermente la parte interna e recuperate un po’ di tessuto. Ora cucite il sottomanica al soprammanica, i diritti contro, tralasciando su un lato l’apertura del polsino o dello spacco. Stirate i margini e rivoltate al diritto. Piegate l’orlo sul diritto e cucite l’estremità di quello del sottomanica. Ora piegate la paramontura del soprammanica sul diritto e cucite dall’angolo, fino al punto d’incontro dell’orlo. Lasciate l’ultima cucitura ad angolo un margine di un centimetro e refilate l’eccedenza. Fatto ciò, passate a attaccare il giromanica della giacca.

5/8 – Attaccare il giromanica

Adesso, potete attaccare il giromanica di entrambe le maniche della giacca. Nel momento in cui dovete reinserirle, ridimensionate a vostro piacimento l’ampiezza degli scalfi. In questo modo potete riattaccare le maniche in modo tale che restino più strette. Sovrapponete leggermente la parte posteriore e quella anteriore lungo la cucitura della spalla e completate il lavoro tagliando l’eccesso di stoffa lungo il giromanica. Se il tessuto è di lana, rientrate il molleggio sul rovescio e con la punta del ferro, dopo aver inumidito la parte. Raddoppiate la manica con il diritto all’interno e cucite il sottobraccio. In seguito appuntate la manica allo scalfo, facendo combaciare i punti d’incontro come avete fatto prima.

6/8 – Eseguire la correzione

Per concludere, se dopo aver effettuato il lavoro vi accorgete che l’intera manica resta troppo larga rispetto al giromanica ridimensionato, effettuate una correzione, ovvero un adeguamento con un sistema di pince lungo tutto il lato, proseguendo in altezza. Le pince, per i meno esperti del gergo tecnico, sono un piccolo ripiegamento della stoffa verso la parte interna e bloccato tramite dei punti con ago e filo. Il sistema si adotta per stringere senza necessariamente tagliare via il tessuto; le operazioni si devono effettuare con la giacca al rovescio, in modo che, una volta indossata, non restino tracce di cuciture.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate un gesso da sarta per segnare i contorni lungo i quali operare
  • Benché non siano operazioni complesse, se non avete mai effettuato questo tipo di lavoro, fatevi seguire da qualcuno più esperto, che possa monitorare i vostri passaggi
  • Ogni volta che dovete effettuare una cucitura definitiva, realizzate prima un’imbastitura, che serve come traccia per completare il lavoro
Riproduzione riservata