Come stringere il giromanica di una giacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di avere sotto mano una giacca dal giromanica ormai troppo largo? Ciò può verificarsi anche per errori dovuti al confezionamento; tuttavia è possibile porre rimedio tramite l'arte del cucito, utilizzando tecniche abbastanza semplici per chi ha dimestichezza con ago e filo. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come stringere il giromanica di una giacca: di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucire
37

Ultimamente nel campo della moda si discute intensamente dell'utilità di avere il giromanica largo o stretto. Alcuni propendono per il primo, mentre altri preferiscono il secondo. Vi è anche una divergenza d'opinione per ciò che concerne la libertà di movimento: nel caso in cui il giromanica sia stretto, la giacca resta ben salda anche mentre si solleva il braccio. Nel caso in cui sia largo la questione cambia: se ad esempio si sollevasse il braccio per chiamare un taxi, la stoffa dell'abito si sposterebbe completamente verso l'alto perché non "ancorata" sotto l'ascella. Tuttavia si tratta di una questione legata soprattutto al gusto personale, e nel caso in cui si propenda per il restringimento del giromanica, si deve optare per l'asportazione ed il reinserimento delle maniche.

47

L'eccessiva ampiezza del giromanica si può aggiustare raccogliendo qualche centimetro in più nel sottomanica. Dopo aver scucito le cuciture utilizzando delle piccole forbicine, asportate le maniche in totale agevolezza. Nel momento in cui dovete reinserirle, ridimensionate a vostro piacimento l'ampiezza degli scalfi; in questo modo potete riattaccare le maniche in modo tale che restino più strette. Sovrapponete leggermente la parte posteriore e quella anteriore lungo la cucitura della spalla e completate il lavoro tagliando l'eccesso di stoffa lungo il giromanica. Benché non siano operazioni complesse, se non avete mai effettuato questo tipo di lavoro, fatevi seguire da qualcuno più esperto, che possa monitorare i vostri passaggi.

Continua la lettura
57

Se dopo aver effettuato il lavoro vi accorgete che l'intera manica resta troppo larga rispetto al giromanica ridimensionato, effettuate un adeguamento con un sistema di pince lungo tutto il lato, proseguendo in altezza. Le pince, per i meno esperti del gergo tecnico, sono un piccolo ripiegamento della stoffa verso la parte interna e bloccato tramite dei punti con ago e filo. Il sistema si adotta per stringere senza necessariamente tagliare via il tessuto; le operazioni si devono effettuare con la giacca al rovescio, in modo che, una volta indossata, non restino tracce di cuciture. Ogni volta che dovete effettuare una cucitura definitiva, realizzate prima un'imbastitura, che serve come traccia per completare il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un gesso da sarta per segnare i contorni lungo i quali operare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come cucire una giacca di lino

Cucito

Come stringere un vestito

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come stringere le gambe dei pantaloni

Cucito

Come stringere dei pantaloni da donna