Come stringere l'elastico dei pantaloni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare che ai vostri pantaloni o leggins si sia allentato l'elastico in vita, e non calza più come una volta. O magari lo avete appena comprato ma vi va leggermente largo in vita ma di gambe vi va bene e una taglia in meno non risolverebbe il problema. E allora che si fa? Ci si arma di ago e filo, e pezzo importantissimo di una spilla da balia e si comincia a stringerlo da se. Come fare? Niente di più semplice, con questa mini guida vi insegno come stringere l'elastico dei pantaloni, che sia questo nuovo o vecchio e usurato, sia un elastico che non si può sostituire perché integrato nella stoffa. Ma vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Spilla da balia
36

Per cominciare compriamo un nuovo elastico, la scelta deve ricadere sulla larghezza della piega del pantalone che andremo a stringere, infatti ne esistono di pochi millimetri fino a 5 centimetri e più. A seconda del modello da riparare sceglieremo l'elastico adatto. Per la lunghezza invece misuriamo la circonferenza della vita e dei fianchi, ricordiamo che un elastico è appunto elastico e quindi la lunghezza deve essere qualche centimetro in meno per avere la possibilità di allargasi, ma non deve essere troppo stretto altrimenti non salirà sui fianchi. Una volta deciso il nostro elastico possiamo lavorare sul pantalone. Con le forbici apriamo un'apertura sulle cuciture della piega che sta in vita, queste si trovano solitamente sui lati o sul retro. Da qui possiamo togliere il vecchio elastico se questo si può estrarre oppure procedere ad inserire quello nuovo.

46

Se invece il pantalone non è provvisto di una piega, su tutto il girovita, apposita per far passare l'elastico dovremmo crearla noi. Questo significherà che il pantalone si accorcerà leggermente in vita, ma niente di preoccupante, col nuovo elastico starà ben fermo. Procediamo scucendo tutto il lato superiore del pantalone, stando attenti a non far scucire le cuciture sui fianchi. Creiamo una piega secondo l'altezza desiderata, se avete poco spazio optate per un elastico di pochi millimetri, così non perderete centimetri. Con l'aiuto di spilli tenete ferma la piega, mi raccomando lavorate col pantalone al rovescio per poter nascondere tutti i punti. Adesso scegliete il cotone del colore del vostro pantalone e cominciate a cucire la piega, ricordate che questa dovrà avere al centro lo spazio per far passare l'elastico e almeno un'apertura per inserire e fare uscire l'elastico.

Continua la lettura
56

Una volta finito il lavoro con la piega del girovita proseguiamo con l'inserimento del nuovo elastico. Con l'aiuto della spilla da balia, che posizioneremo all'estremità dell'elastico, facciamo scorrere l'elastico dall'apertura che abbiamo creato. La spilla servirà a portare avanti l'elastico che da solo sarebbe impossibile da far scorrere. Una volta che abbiamo finito tutto il giro l'elastico andrà cucito, prima di fare questo lavoro assicuratevi che l'elastico abbia la stessa posizione su tutto il girovita. Quindi procediamo a chiudere l'apertura che abbiamo lasciato per far entrare l'elastico e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere dei pantaloni da donna

Cucito

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come stringere le gambe dei pantaloni

Cucito

Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse