Come stringere l’elastico dei pantaloni

Se il vostro pantalone si è allentato e volete imparare come stringere l'elastico da sole seguite il nostro tutorial step by step.

Il pantalone è uno dei capi base sempre presente nel guardaroba. Un passepartout per ogni occasione e sopratutto semplice da indossare. Ne esistono di vari modelli e alcuni di essi sono provvisti di elastico in vita. Questo elemento permette un’ottima vestibilità e in caso di rottura, può essere facilmente sostituito, riparato e modificato.

Ma per ognuna di queste opzione dovete utilizzare diversi metodi. Ad esempio, se l’elastico dei vostri pantaloni risulta leggermente allargato è possibile sistemarlo come prima. Questa operazione la potete eseguire sostituendo completamente l’elastico o correggendo quello vecchio. Il lavoro è facile da fare e vi prenderà poco tempo. L’importante è che scegliete il materiale giusto e di qualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come stringere l’elastico dei pantaloni.

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

VEDI ANCHE

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

Occorrente

  • Forbici
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Spilla da balia
  • Pantaloni ampi
  • Nastro elastico
  • Fettuccina spigata di cotone
  • Metro
  • Nastro
  • Matita

Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure della vita. Una volta che avete raccolto tutte le informazioni, acquistate un elastico nuovo. Quest’ultimo deve ricadere sulla larghezza della piega del pantalone. Mentre per quanto riguarda la lunghezza è necessario che misurate i vostri fianchi e la vita. Ricordate sempre di prendere un elastico che misura qualche centimetro in meno e non troppo sottile.

In questo modo potete facilmente allargarlo e una volta inserito, il pantalone non vi salirà sui fianchi. Nel caso di calzoncini per bambini che devono avere la circonferenza della vita regolabile per mezzo di un elastico dietro, il procedimento è diverso. Tanto che questo deve essere alto due centimetri e mezzo. Scelto il tipo di lavoro da fare iniziate.

Prendete le forbici e fate un’apertura sulla cucitura della piega. Togliete tutti i fili e riprendete la stoffa. Fatto ciò estraete il vecchio elastico e appiattite la stoffa. Prendete un gessetto da sarta e ricreate le linee delle pieghe. Per procedere a creare la piega.

Come mettere la toppa ai jeans

VEDI ANCHE

Come mettere la toppa ai jeans

Creare la piega

Adesso dovete creare la piega nuova. Scuotete tutto il lato superiore del pantalone, stando attenti a non far scucire le cuciture sui fianchi. Dopodiché procedete a creare la piega secondo l’altezza desiderata. Tuttavia se avete poco spazio, optate per un elastico di pochi millimetri, così non perderete tessuto. Sistemate il pantalone al rovescio e puntate il vostro lavoro. Piegate al contrario il lato superiore o il fondo superiore del capo, mettendolo con il margine all’interno.

Quindi prendete degli spilli e tenete ferma la piega. Imbastite e cucite la guaina con impuntatura in costa, tralasciando un breve tratto per entrare l’elastico. Chiudete la parte scucita della piega con un sottopunto a mano oppure con un’impuntatura a macchina. Preparare la guaina e fissarla con due cucitura a macchina. La prima in costa alla piegatura sull’orlo e l’altra sempre in costa al piccolo ripiego lungo il margine sfilato (quest’ultimo può essere sostituito da un fitto sorfilo a macchina). Concluso il tutto, proseguite a inserire l’elastico.

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

VEDI ANCHE

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

Inserire l’elastico

Adesso dovete inserire l’elastico dentro la piega del pantalone. Quindi regolate la misura dell’elastico sulla vostra vita e mettetelo all’interno della piega. Sovrapponete l’estremità e cucitele eseguendo impuntature verticali. Chiudete l’apertura riprendendo l’impuntatura. Se il capo presenta un laccetto, ricamate gli occhielli prima di ripiegare la guaina. In questo caso fate sporgere le estremità dagli occhielli e dalle aperture lasciate. Infine sfilate le punte estreme dell’elastico in entrambi i lati. Un altro metodo è quello di usare una spilla da baia e posizionarla all’estremità dell’elastico.

Quest’ultima vi servirà a portare avanti l’elastico e farlo scorrere fuori dai fori. Una volta che avete finito tutto il giro, cucite l’elastico. Dopo assicuratevi che risulti posizionato bene su tutta la vita. Chiudete l’apertura e stringete l’elastico. In alternativa se volete rendere il pantalone diverso, senza variare la lunghezza e senza modificare il taglio del modello, potete applicare dei lunghi lacci. Oppure inserire una fettuccia di cotone e fissatela con del filo in tinta contrastante. Per poi ornalo con delle bande laterali allungate ai fianchi con dei lunghi punti a mano. In questa maniera renderete i pantaloni grintosi e originali. Ecco come stringere l’elastico dei pantaloni.

Come fare per cucire una tenda

VEDI ANCHE

Come fare per cucire una tenda

Consigli

  • Cucire due volte l’imbastitura, usando lo speciale piedino della macchina da cucire. Questo vi permetterà di accostarvi al massimo all’elastico. Se ne siete sprovviste, è bene eseguire prima le cuciture che formeranno la piega
Riproduzione riservata