Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Tramite: O2O 29/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete buttato o regalato degli indumenti solo perché non li ritenevate più alla moda o non vi piacevano più? Negli ultimi anni però si sente sempre più spesso parlare di riciclo creativo: ogni oggetto o indumento può avere una nuova vita, con delle piccole modifiche. Prendete ad esempio dei pantaloni a zampa d'elefante, così di moda negli anni Ottanta: ne avete ancora un paio nel vostro armadio? E se vi dicessimo che i vostri jeans che non mettete da tempo possono trasformarsi in un paio di pantaloni stretti o a sigaretta? Ecco per voi un'utile guida su come stringere la gamba dei pantaloni a zampa, per renderli dei deliziosi jeans "skinny".  

27

Occorrente

  • Forbici
  • Spilli
  • Gessetto
  • Ago e filo
  • Ferro da stiro
37

La prima cosa da fare per stringere la gamba di un paio di pantaloni a zampa è quello di capire come e quanto volete stringerli. Indossate quindi i vostri pantaloni, al contrario, e facendovi aiutare da una persona di fiducia tracciate dei segni con un gessetto dandogli la nuova forma che preferite. Ricordate che più i segni saranno ravvicinati con le "vecchie" cuciture, più il lavoro sarà pulito e riuscirete ad avere un nuovo paio di jeans a sigaretta come li desiderate. Quando avrete capito come volete i vostri nuovi jeans, sfilateli e procedete come di seguito.

47

Per stringere la gamba di un paio di pantaloni a zampa dovete procedere disfacendo tutte le cuciture esistenti, compresi gli orli che si trovano solitamente all'altezza delle caviglie. Potete utilizzare uno strumento molto conosciuto per chi cuce abitualmente, chiamato taglia-asole, oppure delle semplici forbici, ma in questo caso farete leggermente più fatica. Una volta che avrete rimosso le cuciture, il consiglio è quello di stirare con determinazione i jeans, per togliere ogni rimanenza di orli o pieghe che non andrebbero bene nel nuovo paio che state per creare. Compiuta anche quest'ultima operazione, potete cominciare a realizzare un'imbastitura sulle nuove linee che desiderate.

Continua la lettura
57

Accertatevi che entrambe le gambe siano identiche: a questo punto potete procedere con un punto più stretto, da realizzare lungo tutte le linee della precedente imbastitura. Quando avrete finito, non vi resterà che tagliare la stoffa in eccesso, quella che era precedentemente della "zampa d'elefante". Se i pantaloni sono troppo lunghi, potete rifare l'orlo prendendo le misure sulle vostre caviglie, all'altezza che desiderate. Ecco pronti i vostri nuovi pantaloni skinny o a sigaretta, realizzati stringendo le gambe di un pantalone a zampa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la macchina da cucire se ne possedete una: il lavoro sarà molto più rapido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere dei pantaloni da donna

Cucito

Come stringere le gambe dei pantaloni

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come realizzare dei pantaloni da donna in lino

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano