Come stringere le gambe dei pantaloni

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida vuole offrire un valido supporto a chi, pur non essendo esperto/a di cucito, intenda provare a cimentarsi nella realizzazione di piccole riparazioni o modifiche dei propri capi di abbigliamento. In particolare ecco alcuni pratici ed utili consigli per imparare a stringere da soli le gambe di un paio di pantaloni. Per iniziare, la prima cosa da fare è quella di analizzare attentamente il capo: osservate le cuciture già esistenti, il punto utilizzato per eseguirle, la grandezza di quest'ultimo, il tipo ed il colore del filo usato. Queste operazioni preliminari vi consentiranno di effettuare un lavoro in grado di riprodurre le nuove cuciture nella maniera più dettagliata e quanto più simile alle originali. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Pantalone
37

Lasciare stoffa a sufficienza

Nel caso in cui i pantaloni, oltre ad essere stretti, avessero bisogno anche di essere accorciati, occorre prima prendere la misura della lunghezza e fissarla con degli spilli, avendo cura di lasciare almeno tre o quattro centimetri all'interno del tessuto su cui poi effettuerete la piega. È necessario pertanto, prima di procedere a tagliare il tessuto in eccesso, assicurarsi di aver lasciato stoffa a sufficienza per poter realizzare la cucitura della piega, che andrà ovviamente prima imbastita alla lunghezza desiderata.

47

Controllare quanti cm restringere

A questo punto concentratevi proprio sulle gambe da dover stringere. Procedete allora a individuare di quanti centimetri andranno ristrette: per fare questo potete decidere di indossare i pantaloni oppure poggiarli su un altro paio di pantaloni che abbiano le gambe della stessa misura e larghezza di quella desiderata. Una volta individuata la misura, passate quindi a fissarla con degli spilli e subito dopo a ripassarla su tutta la lunghezza con l'apposito gesso per sarto. Successivamente effettuate l'imbastitura sulla linea segnata con il gesso.

Continua la lettura
57

Evitare le imprecisioni

Nel caso in cui non foste sicuri di aver misurato la stessa distanza sia a destra che a sinistra di ciascuna gamba dei pantaloni, potete sempre ricorrere all'utilizzo di un metro, in modo tale da verificare se è stata presa la giusta misura per ogni lato. Realizzata l'imbastitura, conviene rimisurare i pantaloni per accertarvi che le gambe abbiano la stessa larghezza e non presentino imprecisioni. Solo a questo punto potrete passare alla fase finale della cucitura, che andrà eseguita con particolare attenzione seguendo a precisione la linea dell'imbastitura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario pertanto, prima di procedere a tagliare il tessuto in eccesso, assicurarsi di aver lasciato stoffa a sufficienza per poter realizzare la cucitura della piega.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come stringere dei pantaloni da donna

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come stringere le gamba dei jeans

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come stringere un cappello