Come Stringere Le Viti Allentate Dei Cardini Delle Porte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle cose più odiose che può accadere in casa riguarda le porte. Quante volte capita che aprendole e chiudendole ripetutamente, queste inizino ad assumere strani comportamenti come cigolare, strisciare a terra, pendere da un lato e cosi via. Queste anomalie dipendono in genere dall'usura dei cardini. Se cigolano ad esempio significa che hanno bisogno di essere lubrificate con del grasso o dell'olio adatto. Oppure può accadere che le viti si allentino e ciò può provocare anche la caduta stessa della porta, specie se si tratta di porte antiche o comunque impiantate da diverso tempo. In questa guida, ci occuperemo proprio di quest'ultimo aspetto e cioè di come stringere le viti allentate dei cardini delle porte.

26

Occorrente

  • cacciavite.
  • viti e cardini nuovi.
  • stuzzicadenti.
  • colla vinilica.
  • gesso.
  • cuneo.
36

Innanzitutto è necessario avere a disposizione alcuni strumenti e prodotti che troverai elencati nella sezione "occorrono" di questa guida. Per riuscire in questa impresa, la prima cosa importante e soprattutto fondamentale, che dovrai fare è quella di esaminare la porta per verificare dove sono presenti dei vuoti e dove essa si inceppa. Valutare le condizioni della porta è importante per capire dove si è creato il danno. Ad esempio, se la porta si appoggia al pavimento dal lato della maniglia occorrerà stringere le viti superiori.

46

Nel caso in cui non si riesca a scoprire il punto in cui la porta fa attrito, sarà utile adoperare un piccolo stratagemma, e cioè passare del gesso sui bordi della porta; successivamente dovrai aprire e chiudere la porta lentamente: in questo modo, i punti in cui il gesso si usura, indicheranno le zone di attrito. Successivamente, dovrai aprire la porta ed infilarvi sotto, dal lato della maniglia, un cuneo, così da alzarla per poter lavorare sulle piastre dei cardini. Togli le viti e solleva la piastra superiore o quella inferiore.

Continua la lettura
56

Se ti accorgi che le viti necessitano solo di essere serrate, stringile meglio con un cacciavite. Se, invece, le sedi delle viti si sono allargate, dovrai utilizzare un'altro stratagemma: riempi con la colla le sedi delle vite. Fatto ciò, dovrai inserire nei fori degli stuzzicadenti, uno alla volta, finché non ci sarà più spazio. Quindi fai asciugare la colla e poi taglia a filo la parte sporgente degli stuzzicadenti. Per finire, dovrai fare dei buchi nel telaio in corrispondenza dei fori della piastra del cardine, inserisci le nuove viti e stringile. Con questi piccoli accorgimenti potrai finalmente risolvere il problema delle porte cigolanti e cadenti, senza l'aiuto di un'esperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il legno delle porte è troppo usurato sarà meglio iniziare da una restaurazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le viti per il legno

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

5 consigli per utilizzare le viti autofilettanti

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare finestre persiane e porte