Come Stringere Le Viti Dei Cardini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cardini sono quelle piastre d'acciaio che si trovano nelle porte o nelle finestre sia interne che esterne. Esistono diversi tipi di cardini, quelli che hanno delle viti, e quelle che utilizzano un semplice perno in cui si aggancia la porta allo stipite. Qualunque sia il tipo di cardine utilizzato, questo con il tempo si usura. Il continuo aprire e chiudere di una porta, crea diversi tipi di problematiche come il classico e fastidioso cigolio, oppure l'altrettanto spinoso difetti della porta che striscia per terra. La maggior parte di questi problemi derivano dai cardini che si allentano o creano attrito fra di loro, specie nel caso dei perni. In questa guida vedremo come risolvere alcuni di questi inconvenienti casalinghi e in modo particolare ci soffermeremo su come stringere le viti dei cardini.

25

Occorrente

  • cuneo
  • cacciavite
  • martello
  • stuzzicadenti
  • un lubrificante
  • colla vinilica.
35

Per prima cosa, è importante assicurarsi di capire quale sia l'effettivo difetto che presenta la porta in questione. Infatti a seconda del problema le soluzioni saranno diverse, come saranno diversi gli strumenti e i prodotti che si dovranno utilizzare. Quindi valutate attentamente di cosa si tratta. Se i cardini sono troppo usurati, presentano macchie di ruggine e il legno appare sfaldato, sarà necessario ricorrere ad un intervento più marcato, come ad esempio sostituire del tutto sia i cardini che le viti che li ancorano alla porta e allo stipite. Se invece si tratta di un cigolio logorante sarà sufficiente pulire e lubrificare, con dei prodotti adatti reperibili in un negozio di ferramenta, i cardini sopratutto nella parte del perno, che è quello che consente alla porta di aprirsi e chiudersi.

45

Nel caso in cui la porta si trovi in una posizione cadente il problema è quello dell'allentamento delle viti, che fuoriuscendo dai loro vani, provocano l'allentamento delle piastre dei cardini, che di conseguenza fanno pendere la porta da un lato o da un altro, in base a quale cardine si sia allentato. Di solito capita che la porta strisci dal lato della maniglia, e quindi bisognerà stringere le viti del cardine superiore. Risolvere questo difetto della porta non richiede molto impegno, e non è necessario neanche smontare tutta la porta. Ma occorre mettere sotto di essa, nel lato in cui pende, un cuneo per sollevarla.

Continua la lettura
55

Sollevare la porta ti servirà per allineare di nuovo il cardine in modo da poter lavorare meglio. A questo punto, togli le viti e solleva la piastra superiore o quella inferiore. Se le viti necessitano solo di essere serrate, fallo con l'aiuto di un cacciavite; se il problema non dipende dalle viti ma dei vani in cui le viti sono alloggiate puoi usare uno stratagemma: riempi i vani con della colla, quindi inserisci nei fori degli stuzzicadenti, uno alla volta, finché non ne entreranno più. Lascia asciugare la colla, poi taglia a filo la parte sporgente degli stuzzicadenti. Adesso potrai nuovamente riavvitare le viti nel vano con gli stuzzicadenti, senza dover fare altri buchi alla porta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le viti per il legno

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

5 consigli per utilizzare le viti autofilettanti

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come riparare una porta a scrigno

Materiali e Attrezzi

Come ricostruire un cacciavite italiano o a taglio

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco