Come stringere un cappello

Tramite: O2O 15/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stringere un cappello non è mai semplice, visto che bisogna in molti casi ricreare completamente il cilindro interno per poter dare una forma più piccola al nuovo. Nel mercato dell'abbigliamento, esistono diverse forme e tipi di cappelli, tutti diversi l'uno dall'altro; ad esempio esistono i cappelli di lana, i cappelli da cowboy ed anche i cappellini da baseball. Oltre a questo bisogna anche considerare il tipo di cappello che vogliamo stringere. Come possiamo notare sono tutti diversi l'uno dall'altro e se non si sa esattamente come procedere di certo sarà difficile creare un'ottima modifica. Ecco perché in questa guida cercherò di spiegarvi come stringere un cappello in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Cappello da Baseball, Stringa di velcro, Cappello di Lana, Pentola con acqua bollente, Cappello da Cowboy
36

Utilizzare del vapore

I cappelli da cowboy solitamente sono fatti di feltro e proprio per questo sono più facili da modellare e da stringere. Infatti sia la testa che la circonferenza stessa possono essere stretti in modo netto utilizzando lo stesso metodo del cappello di lana, ma con una piccola differenza. Per prima cosa mettiamo a bollire un pentola a pressione con beccuccio, così da permettere al vapore di evaporare, una volta raggiunto il livello di ebollizione prendiamo il nostro cappello da cowboy e posizioniamolo esattamente sopra al bocchettone del vapore; in questo modo il nostro cappello subirà una trasformazione di rimpicciolimento, senza l?uso alcuno di forbici, ago e filo. Questo metodo è molto utilizzato da chi non vuole spendere soldi per la sartoria.

46

Immergere il cappello in acqua calda

Per stringere un cappello di lana, iniziamo a far bollire una pentola piena d?acqua, una volta raggiunta l?ebollizione, facciamo raffreddare l?acqua per circa 5 minuti e subito dopo prendiamo il cappello e intingiamolo nell'acqua calda utilizzando una pinza. Facciamo attenzione a non toccare il cappello con le mani. Una volta immerso lasciamo il cappello all'interno della pentola per altri 5 minuti. Infine rimuoviamo il cappello di lana ed iniziamo ad asciugarlo con un phone al massimo della potenza, questo procedimento ci permetterà di ridurre il cappello di circa 8 centimetri.

Continua la lettura
56

Tagliare e ricucire il cappello

Eccoci arrivati anche al cappellino da baseball (chiamato anche berretto da baseball sportivo). L?unica differenza tra un cappellino classico ed un berretto da baseball è che quest?ultimo si adatta più facilmente alla testa del giocatore. Il suo stile morbido per il copricapo e la sua visiera rigida, ci consentono di avere una protezione dal sole e dai raggi durante i periodi più caldi; ma in molti casi questo berretto viene utilizzato appunto durante le partite di baseball. Ma cosa fare in caso si volesse stringere un cappellino? La soluzione è semplice; ci basterà tagliare nella parte posteriore del cappello un semicerchio (è anche possibile segnare il modello con un bicchiere) e poi tagliare la parte segnata. Una volta effettuato il taglio ci basterà cucire i bordi cosi da renderlo più rifinito. Ora occorrerà cucire su di esso un pezzetto di velcro, che ci permetterà di rimpicciolire od allargare il nostro cappellino come meglio crediamo!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come fare un cappello a cilindro

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come stringere un vestito