Come stringere un cappello di lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cappelli di lana sono accessori indispensabili nelle fredde giornate invernali. Negli ultimi anni sono tornati di nuovo in voga, soprattutto tra i più giovani. Ci permettono di tenere la testa al caldo, senza però rinunciare alla classe. Il più delle volte i cappelli sono i classici regali che riceviamo a Natale e, si potrebbero rivelare più grandi rispetto alla circonferenza della nostra testa. Ma cosa succede se ce ne è stato regalato uno e scopriamo che indossato ci sta troppo largo? Non disperiamo! Attraverso gli utili consigli di questa guida ci sarà spiegato come stringere le maglie del cappello di lana, al punto da renderlo finalmente indossabile, senza così dover rinunciare al vostro caldo regalo.

26

Occorrente

  • acqua calda
  • pentola
  • asciugacapelli
  • fili elasticizzati
36

Immergiamo più volte il cappello nell'acqua calda

Se bisognerà ridurre la circonferenza di molto, diciamo di una decina di centimetri, allora procediamo nel seguente modo. Portiamo a bollore una pentola con dell'acqua poi, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare per 10 minuti. Usando delle mollette, afferriamo il cappello da un lato ed immergiamolo più volte all'interno della pentola. Dopo, rimuoviamo il cappello dalla pentola e poniamolo su una griglia per farlo asciugare. Adesso, usando un asciugacapelli impostiamo alla massima capacità riscaldante e, asciughiamo il nostro cappello. Una volta che esso si sarà completamente asciutto lo vedremo leggermente infeltrito e, dunque perfetto per la nostra testa infreddolita!

46

Cuciamo all'interno del cappello del tessuto con fili elasticizzati

Qualora con il procedimento appena descritto non avremo raggiunto completamente i risultati desiderati, potremo reiterare il metodo ancora per un paio di volte, o almeno finché le dimensioni non saranno quelle desiderate. È bene ricordare che se la lana è del tipo superwash, non avremo nessun giovamento da tale procedura, in quanto trattasi di fibre particolarmente resistenti anche ad i lavaggi più estremi. In tal caso, potremo valutare l'opzione di cucire all'interno del tessuto con dei fili elasticizzati oppure, se si tratta di un cappello davvero enorme, potremo tagliare alcuni fili di lana, accorciarli e ricucirli con del filo sottile.

Continua la lettura
56

Indossiamo il cappello precedentemente bagnato con acqua tiepida

Esiste tuttavia un altro metodo per ridurre le dimensioni del nostro cappello di lana. Passiamo il cappello sotto un getto di acqua tiepida ma non bollente. Se il berretto presenta una visiera rigida, quest'ultima non va bagnata. Fatto ciò indossiamo il cappello così com'è. Tenendo presente che una volta messo potrebbe gocciolare anche sulla nostra maglietta o camicia. Tuttavia, usiamo a tal scopo una vecchia maglia oppure un telo impermeabile per non bagnarci. A questo punto, usando il solito asciugacapelli, asciughiamo il cappello, attuando lo stesso procedimento di quando facciamo lo shampoo. Il nostro berretto pian piano si restringerà, fino a raggiungere le dimensioni ottimali per la nostra testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere un maglione di lana

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come fare il cappello da strega

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come cucire un cappello a bombetta