Come stringere un costume da bagno intero

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Esistono vari motivi per cui potremmo voler stringere un costume da bagno. Potremmo essere dimagrite rispetto al periodo dell'acquisto; il costume potrebbe esserci stato regalato della misura sbagliata senza possibilità di cambio nel punto vendita; potremmo noi stesse averlo acquistato accidentalmente della misura scorretta, senza provarlo; potremmo averlo acquistato sbagliato di proposito perché ultimo pezzo rimanente spinte dal desiderio di possedere proprio quel modello. Qualunque sia il motivo, occorrerà modificarlo per poterlo indossare senza scomodi e indiscreti scivolamenti in acqua. Potremmo allora rivolgerci a una sarta, ma se abbiamo un po' di dimestichezza con la macchina da cucire e voglia di provare, trattandosi di un costume intero, quindi più facile da restringere, potremmo provarci noi. Vediamo come in questa guida.

28

Occorrente

  • Costume da bagno
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Filo dello stesso colore del costume
38

Questa guida non pretende di sostituire un corso di cucito o di insegnare il lavoro di una sarta. Bensì vorrebbe consigliare come agire da sé in maniera semplice, anche se non estremamente precisa, per risparmiare un pochino ed essere soddisfatte. Naturalmente il primo passo consisterà nel reperire ciò che serve. Quindi procuratevi del filo sottile di colore identico a quello del costume in modo da nascondere la modifica.

48

Un lavoro professionale richiederebbe di prendere le misure, scucire il costume e ricucirlo previo taglio e imbastitura. Ma noi non siamo professioniste e cercheremo di arrangiarci in maniera pratica. Vi consiglio allora il procedimento inverso, meno preciso, ma più veloce e facile da gestire. Indossate il costume e, senza tirare troppo la stoffa elastica che si deformerebbe fuorviandovi, osservate l'eccedenza per farvi un'idea di quanto restringere. Quindi togliete il costume, giratelo alla rovescia e preparate la macchina impostando un punto elastico che permetterà l'estensione necessaria al costume indossato.

Continua la lettura
58

Ora, partendo dall'alto, tracciate una cucitura laterale. La distanza dalla vecchia cucitura dovrà essere di un quarto rispetto all'eccedenza di stoffa presunta. Per esempio, se vi pare che in totale la circonferenza del costume debba essere rimpicciolita di 4 centimetri, considerate che dovrete diminuirla di due centimetri per parte. Ma cucendo sulla stoffa doppia (per unire il davanti e il dietro del costume), dovrete cominciare a cucire a un centimetro dalla vecchia cucitura. Attenzione, però, a darle una forma sciancrata in vita semplicemente tracciando una leggera curva verso l'interno. Ripetete l'operazione sull'altro lato.

68

Terminate le cuciture provate il costume. Se non fosse ancora abbastanza stretto procedete con una nuova cucitura e così via fino a raggiungere la dimensione corretta. Potete quindi tagliare via la stoffa in eccesso facendo attenzione a lasciarne sporgere circa mezzo centimetro dalla cucitura. Fermate questa eccedenza con un punto a zigzag per rifinire. Il vostro costume è pronto per essere indossato senza rischi.
Per meglio comprendere come viene confezionato un costume intero e agire con maggiore sicurezza, date un'occhiata al video tutorial allegato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di cucire a macchina con un punto elastico che possa seguire i movimenti del corpo e la dilatazione della stoffa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come creare un costume da bagno

Cucito

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come togliere macchie di catrame dal costume da bagno

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli