Come stringere un maglione di lana

Come stringere un maglione di lana

A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come stringere un maglione di lana.

Se hai un maglione di lana che ti va piuttosto grande o magari si è allargato a seguito di un lavaggio mal effettuato, non buttarlo via: puoi restringerlo adottando delle tecniche sartoriali ben precise, oppure dei metodi che consistono in alcune tipologie di trattamento. Ecco a te una guida per imparare come stringere un maglione di lana.

Come realizzare un cappotto di lana per adulti e bambini

VEDI ANCHE

Come realizzare un cappotto di lana per adulti e bambini

Occorrente per stringere un maglione di lana

  • Acqua tiepida
  • Maglione di lana
  • Lavatrice a carico dall’alto
  • Asciugamano di spugna
  • Borsa per biancheria
  • Asciugacapelli
  • Bottiglia con spruzzino
  • Ago e filo dello stesso colore del tessuto

Usa la lavatrice

Il primo metodo consiste nel restringere un maglione allargato, riponendole in lavatrice. Posiziona il maglione in una borsa per biancheria e mettilo in una lavatrice a carico dall’alto riempita di acqua calda e detersivo per capi in lana senza risciacquo. Le lavatrici a carico frontale non vanno bene per questo metodo.

Come lavare un cappotto di lana

VEDI ANCHE

Come lavare un cappotto di lana

Fai asciugare

Spingi la borsa per biancheria sott’acqua e fai partire la lavatrice a ciclo di lavaggio delicato per trenta secondi. Questo passaggio servirà per assicurati di bagnare completamente il maglione. Interrompi il ciclo e lascia il capo a mollo per trenta minuti. Cambia il ciclo di lavaggio e attiva la centrifuga per un minuto, assicurandoti che la maggior parte dell’acqua sia stata eliminata. Comprimi la borsa per biancheria con delicatezza in modo da poterla tenere tutta tra le mani quando la togli dalla lavatrice. Non devi farla afflosciare e far allargare ulteriormente il maglione. Posiziona un asciugamano di spugna pesante su una superficie piatta e adagiaci sopra il maglione. Facendo attenzione dai la forma desiderata al capo, lisciando eventuali pieghe. Fallo asciugare completamente. Il processo di asciugatura durerà più o meno due giorni e dovrai cambiare più volte l’asciugamano. Quando lo cambi approfittane per capovolgere il maglione e ridargli la forma desiderata.

Per stringere un maglione di lana, usa uno spruzzino con acqua tiepida

Il secondo metodo anch’esso molto funzionale consiste nel restringere le parti allargate di un maglione. Riempi uno spruzzino di acqua tiepida e spruzza sulle parti allargate finché non sono completamente bagnate. Stendi le parti bagnate su un asciugamano di spugna e modellale con delicatezza per ricreare la loro forma iniziale. Usa un asciugacapelli regolato a temperatura bassa per asciugarle, ridando loro la forma desiderata durante il processo. Questo metodo funziona bene per polsini e tasche che si sono deformate. Infine se proprio non ti riescono facili le due operazioni sin qui descritte, allora puoi restringerlo usando ago e filo facendo però attenzione ad applicare dei punti stretti che non si aprano una volta indossato, e sopratutto utilizzando del filo dello steso colore cercando possibilmente di mantenere dritte le linee delle parti che andrai a cucire.

Riproduzione riservata