Come stringere un vestito

Tramite: O2O 16/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete acquistato un vestito un po' troppo largo? Avete perso qualche chiletto e i vostri vestiti preferiti non sono più della vostra misura? Ecco la guida che fa al caso vostro. Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come stringere un vestito alla perfezione. Tutti ci ritroviamo nel nostro armadio un vestito che ci piace tanto ma, purtroppo, non ci sta più e invece di custodirlo all'interno del guardaroba, (perché non si ha il coraggio di darlo via) con un po' di pazienza è possibile stringerlo come più ci piace. Iniziamo!

26

Occorrente

  • forbici
  • spilli
  • macchina da cucire
  • gesso per sarta
  • metro
  • ago e filo
36

Prima di iniziare, ecco alcuni utili consigli: cercate di seguire sempre le linee di cucitura iniziali, che si trovano intorno al modello, sia per le cuciture laterali, sia per le pence. L'orlo, se è troppo lungo, va assolutamente tagliato, mentre se quest'ultimo ha delle balze o un motivo decorativo che volete che rimanga, allora tagliate al di sopra di esso, togliete l'eccesso di stoffa e poi ricucitelo al vestito. Stirate sempre i margini prima di ogni cucitura e ricordate sempre di imbastire e di misurare il capo, per poi passarlo a macchina in un secondo momento. Questi passaggi, andranno eseguiti con il vestito svoltato dove vi sono già le cuciture di fabbrica (o di sartoria).

46

Sembra un procedimento molto laborioso, ma, vi aiuterà ad evitare errori e di cucire e scucire continuamente. Successivamente, prendete il vostro vestito, indossatelo e appuntate con gli spilli i centimetri da togliere, dopodiché stendete l'abito sul tavolo e con l'aiuto di un gesso di sarta, segnate i punti da stringere. Dopo aver fatto ciò, scucite le cuciture principali: vi basterà tagliare un punto e tirare il filo sul diritto del lavoro (se si tratta di una cucitura a punto catenella). Se invece si tratta di una cucitura semplice, su un lato della cucitura, tagliate i fili con una forbicina tenendo ben ferma la stoffa, mentre sull'altro lato tirate il filo.

Continua la lettura
56

A questo punto, vi basterà riprenderle con le nuove misure. Per quanto riguarda lo scalfo e le maniche, queste vanno scucite del tutto, in modo da ridurre le dimensioni dello scalfo e adattare nuovamente la manica con un nuova cucitura qualche centimetro più dentro. L'ultima tappa riguarda l'orlo. Se le maniche da accorciare hanno il polso, procedete in questo modo: segnate la lunghezza giusta della manica formando una piega con gli spilli, quindi togliete il polso e tagliate via la quantità di stoffa da accorciare. Infine, arricciate o fate delle pieghe lungo il margine della manica per adattarla al polso, riattaccate il polso e il lavoro è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come stringere le gambe dei pantaloni

Cucito

Come stringere dei pantaloni da donna

Cucito

Come stringere una salopette

Cucito

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Cucito

Come stringere le gamba dei jeans

Cucito

Come stringere il giromanica di una giacca