Come stringere una salopette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di acquistare un capo di abbigliamento che ci piace molto, ma di doverlo modificare in modo che ci vada alla perfezione. Generalmente in questi casi preferiamo affidarci alle mani di sarte esperte in modo da ottenere un risultato perfetto, ma spendendo in alcuni casi cifre elevate. In alternativa, potremo realizzare le modifiche ai nostri capi di abbigliamento con le nostre mani e per farlo darà sufficiente seguire le indicazioni contenute in una delle moltissime guide che potremo facilmente reperire su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a stringere correttamente la nostra bellissima salopette.

25

Quando si acquista una salopette di jeans, non è facile trovarla su misura; infatti, se si bada principalmente al pantalone cercando tra modelli che calzano alla perfezione, è facile che la pettorina non sia adeguata alla larghezza delle spalle o risulti troppo larga sotto le ascelle, mentre il pantalone potrebbe risultare troppo largo in vita. Fermo restando che la nostra scelta ricade sul modello che calza bene come pantalone, vediamo come possiamo rimediare ai due problemi che riguardano la pettorina della salopette.

35

Iniziamo dunque ad occuparci di come stringere la parte che interessa le spalle. La prima operazione da fare, è quella di scucire delicatamente i punti di sutura delle bretelle ed accorciarle, dopodiché ricucirle sullo stesso punto utilizzando il medesimo colore di cotone. Le spalle, possono tuttavia richiedere un ulteriore intervento se la salopette all'altezza della schiena, si compone di un'altra pettorina, rispetto a quella che invece termina solo con le bretelle. In questo caso, prima di riposizionare quest'ultime dopo averle accorciate al rovescio, si provvede a scucire la parte che interessa il fondo schiena ai due lati, dopodiché si taglia la stoffa in eccesso, si fa una piccola piega e si riposiziona il tutto nella sua sede originale, ed infine si possono cucire le due bretelle.

Continua la lettura
45

Se dobbiamo invece stringere la salopette all'altezza delle ascelle, perché risulta troppo larga, l'intervento prevede la stessa operazione, ovvero la scucitura dei punti originali, il taglio della stoffa superflua e il riposizionamento nella sua sede. La cucitura ovviamente va fatta sempre a macchina e al rovescio, poiché si deve notare solo il cotone di finitura esterna e non quello di congiungimento tra le varie parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una salopette per bambina

Cucito

Come confezionare una salopette premaman

Cucito

Come creare una salopette per neonati all'uncinetto

Cucito

Come stringere dei jeans in vita

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come stringere un vestito

Cucito

Come stringere le gambe dei pantaloni