Come stuccare i muri di cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo delle pareti rivestite con del cartongesso, oppure se l'abbiamo usato per realizzare mobili o tramezzi, e se ci appare danneggiato, possiamo ovviare al problema restaurandolo con adeguate tecniche. Per restaurarlo non c'è bisogno di ricorrere a passaggi complicati, ma basta principalmente si tratta di usare dell'apposito stucco, e infine magari tinteggiare la superficie per rimetterla ex nova.
Vediamo quindi insieme di seguito passo dopo passo come stuccare i muri di cartongesso.

27

Occorrente

  • Stucco rasante
  • Spatola
  • Carta abrasiva a grane assortite
  • Garza per stucco
37

Il cartongesso è conosciuto per alcune delle sue caratteristiche tecniche, come la sua capacità termica e acustica, anche se lo strato è abbastanza sottile, perciò fragile, specialmente se viene posato senza adeguati rivestimenti di intonaco o di piastrelle. Se notate che la sua superficie sia danneggiata, sia con ammaccature, fori o crepe, allora la soluzione ideale è utilizzare lo stucco rasante.

47

Se lo stucco deve essere usato come riempitivo, allora non dovrete fare altro che acquistare quello in polvere, miscelarlo con l'acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, e poi applicarlo sulle zone interessate con una spatola e poi attendere che si asciughi. Quando si è essiccato, non dovete fare altro che carteggiare lo stucco levigando bene la parete, e infine tinteggiarla rendendola come nuova. Si consiglia di utilizzare dello stucco rasante in quanto ideale per il cartongesso. Infatti una volta asciugato rimane completamente bianco, perciò se la tonalità del colore del cartongesso è identica, non dovrete fare altro che carteggiarlo con della carta vetrata a grana media per rimuovere lo stucco in eccesso, e infine quella a grana sottile per rifinire il tutto. Arrivati a questo punto il procedimento si può considerare finito, ma come vedrete nel passo successivo, esistono altre tecniche molto funzionare per poter stuccare il cartongesso danneggiato, specialmente se i pannelli sono usati come controsoffitti.

Continua la lettura
57

Il lavoro sul cartongesso sul soffitto, consiste nell'applicare tra le giunture dei pannelli un'apposita garza molto sottile e plastificata adesiva, che vi permette di far aderire bene lo stucco durante la sua posa evitando che cada. Durante la stuccatura in questo caso dovrete ricoprire completamente la garza con lo stucco, altrimenti il risultato finale non sarebbe molto gradevole all'occhio. Una volta applicato lo stucco, e dopo avergli lasciato il tempo necessario all'essiccazione, procedete con la carteggiatura e se necessario tinteggiatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per muri esterni

Materiali e Attrezzi

Come riparare il cartongesso danneggiato

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come stuccare grossi buchi nel legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e stuccare le piastrelle da parete

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso