Come stuccare il cartongesso

1/5 – Introduzione

Il cartongesso è un prezioso elemento per rifinire pareti e controsoffittature, ed in qualunque modo viene applicato, ha bisogno di essere stuccato per riempire le giunture tra i vari pannelli. Questo materiale viene utilizzato ormai praticamente da tutti proprio per la sua facile lavorazione, anche da quelli meno inesperti. Attraverso questa guida imparerete anche voi come stuccare il cartongesso!

2/5 Occorrente

  • Stucco in polvere
  • Spatola
  • Tela smeriglio
  • Garza per giunture

3/5

A questo punto, possiamo iniziare la descrizione di come stuccare i pannelli in cartongesso, parlando della preparazione dello stucco, che essendo in polvere va accuratamente diluito in acqua e fatto diventare cremoso. Dopo questa fase, si applica (con una spatola) un leggero strato proprio in corrispondenza delle giunture, e prima che si essicchi si prende un’apposita garza plastificata vendibile a rotoli e molto sottile, e si incolla direttamente sulla superficie interessata. Adesso, dopo aver atteso circa un’ora (giusto il tempo per far essiccare lo stucco), ne prepariamo dell’altro molto cremoso e senza granuli, e con la stessa spatola l’applichiamo proprio sulla garza che con la sua particolare griglia, ne favorisce l’attecchimento. Ad essiccazione avvenuta, si procede ad una prima fase di carteggio che elimina lo stucco in eccesso.

4/5

Dopo la stuccatura e il riempimento di tutte le fessure, compresi i fori dove sono stati inseriti i ficher, si procede quindi con il lavoro di finitura, che inizia con il carteggio utilizzando una tela smeriglio a grana molto sottile, per levigare lo stucco applicato ed equipararlo come spessore a quello dei pannelli di cartongesso. Infine, si può concludere il lavoro con la tinteggiatura o l’applicazione di carta da parati, ed eventualmente di perline in legno. In quest’ultimo caso, per una presa maggiore delle parti lignee, conviene utilizzare del cartongesso di almeno due centimetri di spessore.

5/5

Infine ricordate che i pannelli in cartongesso, possono essere applicati ad una parete o ad un soffitto, sia su una superficie solida che con l’utilizzo di apposite strutture di sostegno, in genere di alluminio. Ogni pannello, va accostato l’uno all’altro e fissato con dei ficher, ed è molto importante che le superfici delle giunture siano perfettamente levigate, per evitare di riempire dei fori troppo larghi. Questa raccomandazione è d’obbligo quando si sagomano pannelli su misura, per una determinata parete. Ricordate anche che per stuccare il cartongesso che precede la finitura con vernici o carta da parati, occorrono alcuni materiali ed attrezzi, che troverete elencati a fine guida!

Riproduzione riservata