Come stuccare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet per quanto fine ed elegante, presenta spesso dei dei problemi di carattere strutturale, per cui è necessario intervenire con tecniche appropriate. Nello specifico si tratta di stuccare la superficie e renderla di nuovo compatta, specie se ci sono delle antiestetiche crepe. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni importanti consigli su come procedere per il restauro.

26

Occorrente

  • Stucco per legno in polvere
  • Colla epossidica
  • Spatole
  • Carta abrasiva sottile e doppia
  • Aniline
  • Cera per parquet
  • Lucidatrice a spazzole rotanti in feltro
  • Taglierino
  • Trapano con cuffietta di peluche
36

Rimuovere piccoli graffi

Un parquet che si presenta con dei graffi non necessita di una stuccatura, ma soltanto di una fase di carteggio, utilizzando della carta abrasiva a grana media, ma se tuttavia i graffi sono profondi e non soltanto superficiali, conviene invece optare per una carta abrasiva a grana doppia. Per intervenire basta quindi cospargere l'area interessata con della cera, e poi si procede con la lucidatura a mano o con un apparecchio elettrico dotato di spazzole in feltro. Se invece la superficie di un parquet si presenta visibilmente sollevata in più punti, l'intervento di stuccatura consiste nello staccare delicatamente la parte utilizzando un taglierino, e nel vuoto che si viene a creare, bisogna applicare invece dello stucco a legno in polvere che si può preparare in casa con della colla epossidica.

46

Restaurare gravi danni

Dopo averne atteso l'essiccazione, si procede poi alla levigatura, utilizzando prima della carta abrasiva doppia per eliminare lo stucco in eccesso, e poi successivamente si lucida il tutto con quella a grana più sottile. Un consiglio importante è di aggiungere allo stucco anche dell'anilina in polvere dello stesso colore del parquet, in modo da ottenere alla fine una superficie compatta e uniforme dal punto di vista del colore. Per stuccare un parquet che si presenta invece danneggiato in più punti, bisogna necessariamente intervenire con un altro metodo e con molti più materiali a disposizione. In questo caso, lo stucco va applicato per riempire gli spazi equiparandoli alla parte liscia, dopodiché alcuni minuti prima dell'essiccazione definitiva, si passa sulla superficie restaurata un panno bagnato, in modo da dare una prima importante fase di levigatura.

Continua la lettura
56

Eliminare residui di stucco e lucidare

Dopo questa operazione, si procede con una spatola di tipo sottile e si cosparge dell'altro stucco senza lasciare eccessivi spessori. Ad essiccazione avvenuta, se non ci sono residui di stucco, basta utilizzare della carta abrasiva sottile per lucidare il tutto, oppure si può optare direttamente per della cera specifica per parquet, ed usando poi per la lucidatura una cuffietta di peluche applicata ad un trapano elettrico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Stuccare Il Polistirolo

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Bricolage

Come oliare il parquet

Bricolage

Come livellare un parquet

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino