Come Stuccare Il Polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è un ambiente da vivere. Per tale motivo, viene decorata ed abbellita con soluzioni varie. Da recente, in edilizia si impiega il polistirolo. Oltre che un ottimo isolante termico ed acustico, viene utilizzato anche per delle semplici decorazioni murarie. In alcuni casi, viene incollato e, successivamente, lavorato sulle pareti per conferire un tocco di originalità. Non necessariamente dovrai rivolgerti a personale esperto. Con un minimo di manualità, potrai applicare il polistirolo alle pareti di casa. Così come il legno ed il cemento, potrai stuccare le mura per eliminare le giunture dei vari pannelli. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

  • Stucco per polistirolo
  • Colla vinilica
  • Gesso
37

Stucco pronto

Se non ami particolarmente il bricolage, acquista in un colorificio o in un negozio di ferramenta, lo stucco per polistirolo già pronto. La soluzione si costituisce di materiali specifici che non danneggiano i pannelli. Questa opzione, tuttavia, può rivelarsi piuttosto dispendiosa ma molto vantaggiosa. Senza ombra di dubbio, stuccare i pannelli sarà molto più semplice. Inoltre, otterrai un risultato finale più preciso. Per procedere sul polistirolo dovrai seguire i medesimi passaggi del cemento. Pertanto, prendi lo stucco e stendilo sulle giunture con una spatola. Lascia asciugare bene la superficie. Se necessario, ripeti una seconda volta la procedura. Al termine, leviga leggermente le stuccature con della carta vetrata a grana fine.

47

Stucco classico

In alternativa, se possiedi un pizzico di manualità ed ami il bricolage, realizza lo stucco con le tue mani. Pertanto, mescola insieme della colla vinilica con del gesso. In sostituzione, puoi anche utilizzare del borotalco. Amalgama per bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio, cremoso ma, allo stesso tempo, denso. Anche in questo caso, per stuccare il polistirolo la procedura resta invariata. Dovrai quindi passare lo stucco sulle giunture e far asciugare. In base al risultato, valuta per una seconda mano. Infine, per rendere la superficie liscia e piacevole al tatto, leviga con della carta vetrata dalla grana fine.

Continua la lettura
57

Verniciatura all'acqua

Ovviamente, a prescindere dallo stucco adoperato (già pronto o fai da te), dovrai necessariamente verniciare la superficie. Solo in questo modo, potrai ultimare egregiamente il tuo lavoro. Per procedere, dovrai considerare diversi fattori. Le vernici moderne contengono solventi pertanto, non sono adatte. Andrebbero, infatti, a sciogliere i pannelli in polistirolo. Per ovviare al problema, utilizza vernici all'acqua. La loro composizione è perfetta per trattare materiali delicati come il polistirolo e simili. Pertanto, procedi con la normale verniciatura, rispettando i tempi di asciugatura. In ogni caso, segui attentamente le indicazioni sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trattare il polistirolo con prodotti che contengono solventi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come stuccare il cartongesso

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come dipingere il polistirolo

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo