Come Stuccare Il Polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è un ambiente da vivere intensamente inseme a tutta la famiglia. Tuttavia di rilevante importanza è tenerla pulita, ma anche ben decorata ed abbellita con soluzioni varie. Recentemente in edilizia si impiega ad esempio il polistirolo che oltre ad essere un ottimo isolante termico ed acustico, viene utilizzato anche per delle semplici decorazioni murarie. Nella maggior parte dei casi questo materiale va incollato direttamente sulle pareti, e successivamente lavorato e rifinito nelle giunture. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come stuccare il polistirolo.

27

Occorrente

  • Stucco per polistirolo
  • Colla vinilica
  • Gesso
  • Attrezzi da muratore
37

Stendere lo stucco sulle giunture

Se non ami particolarmente il bricolage, puoi acquistare in un colorificio o in un negozio di ferramenta lo stucco per polistirolo che è vendibile già pronto per l'uso. La soluzione si compone di materiali specifici che non danneggiano i pannelli ed in genere è della stessa natura. Questa opzione anche se può rivelarsi piuttosto dispendiosa, è indubbiamente molto vantaggiosa poiché a lavoro ultimato si ottiene la massima precisione. Premesso ciò, per iniziare il lavoro dovrai seguire i medesimi passaggi che in genere adotti per la posa del cemento. In tal caso, prendi lo stucco e stendilo sulle giunture con una spatola, dopodichè lascia asciugare bene la superficie e se necessario ripeti una seconda volta la procedura. Se tuttavia il polistirolo intendi stuccarlo per intero quindi su ogni singolo pannello, il consiglio è di utilizzare un frattazzo per stendere in modo uniforme il prodotto coprente.

47

Utilizzare della carta vetrata

In alternativa, se possiedi un pizzico di manualità ed ami il fai da te, lo stucco per il polistirolo lo puoi realizzare con le tue mani. In tal caso, mescola insieme della colla vinilica con del gesso, oppure in alternativa a quest'ultimo utilizza del talco. Indipendentemente dalla scelta fai in modo di amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, cremoso ma allo stesso tempo denso. Anche in questo caso per stuccare il polistirolo devi seguire la stessa procedura descritta nel passo precedente. In entrambi i casi, per rendere la superficie liscia e piacevole al tatto, ti conviene utilizzare della carta vetrata a grana doppia se sono presenti parti solidificate piuttosto spesse. Fatto ciò, procedi poi con un altro tipo di carta a grana sottile che ti consente di ottenere le giunture lisce e setose. Ovviamente a prescindere dallo stucco adoperato (già pronto o fai da te), dovrai necessariamente verniciare la superficie. Per eseguire correttamente tale operazione, il consiglio è di leggere attentamente i suggerimenti descritti nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Tinteggiare il polistirolo con vernici ad acqua

Una volta che hai accuratamente stuccato il polistirolo nelle giunture ed eliminate eventuali bozze, puoi dunque procedere con la fase finale di tinteggiatura di questo materiale. In riferimento a ciò, è importante sottolineare che prima di iniziare dovrai considerare diversi fattori. Le vernici moderne infatti, contengono solventi pertanto non sono adatte per il polistirolo in quanto potrebbero sciogliere le particelle di cui si compone. Per ovviare al problema utilizza invece delle vernici ad acqua, in quanto la loro composizione è perfetta per trattare materiali delicati come il polistirolo e affini. Fatta questa ulteriore premessa ti conviene tuttavia applicare inizialmente un primer (sempre a base d'acqua), e poi procedere con la suddetta vernice optando per il colore che maggiormente si adatta al design impostato in casa. A margine se è necessario, puoi effettuare una seconda mano tenendo conto che il polistirolo assorbe molto liquido.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come stuccare il cartongesso

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo

Bricolage

Come dipingere il polistirolo

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo