Come stuccare le fessure del muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I danni al muro possono variare da piccole crepe a fori grandi, ma la maggior parte delle riparazioni sono poco costose e facili da eseguire. Inoltre, ci sono modi diversi per fare la riparazione a seconda della dimensione, del tipo ed il luogo del danno. Sia che si trovano nel cartongesso, nel gesso o nel cemento, la maggior parte delle fessure sono causate dalla decantazione naturale di una parete nel corso del tempo; ma utilizzando dei semplici strumenti e materiali come lo stucco e seguendo alcune indicazioni, è possibile ottenere una parete di nuovo liscia ed uniforme. Vediamo allora nella seguente guida come stuccare le fessure del muro.

25

Occorrente

  • Spatola
  • Pennello
  • Bottiglia di plastica
  • stucco
  • Secchio
  • Carta vetrata fine
35

Predisponiamo tutto l'occorrente per averlo a portata di mano, visioniamo attentamente la zona interessata e, con la spatola, allarghiamo la fessura e ripuliamola per bene, carteggiando con la carta vetrata fine per evitare sbavature. Questa operazione impedirà che la pittura precedente non si sgretoli, rendendo la crepa ancora più evidente. Ora prendiamo una bottiglia di plastica e versiamoci all'interno un po' d'acqua di rubinetto e bagniamo la fessura con l'acqua per far aderire lo stucco che utilizzeremo per riempirla. Con il pennello, puliamo la fessura internamente rimuovendo eventuali pietruzze.

45

Lasciamo asciugare il muro bagnato e prepariamo lo stucco, versandolo in un contenitore delle dimensioni adatte. Ricordiamoci di mescolare a lungo il prodotto con un po' di acqua fino ad ottenere una miscela visibilmente omogenea. Con la spatola, prendiamo la giusta quantità di prodotto e introduciamolo all'interno della fessura, facendo in modo di spatolarlo dall'alto verso il basso. In commercio esiste una vasta scelta di prodotti adatti all'uso: chiedendo consiglio al personale dei negozi specializzati sapremo quale può fare al caso nostro.

Continua la lettura
55

Lasciamo indurire il composto per il tempo indicato, prendiamo la carta vetrata fine e carteggiamo la parte danneggiata della parete levigandola accuratamente. Ad operazione ultimata, il muro dovrà risultare liscio e senza sbavature. Se la fessura è molto profonda, possiamo infilare al suo interno una pallottola di carta di giornale dopo averla precedentemente bagnata con acqua, in modo da riempire parzialmente il buco creatosi. Quando il composto sarà perfettamente asciutto, potremo passare all'imbiancatura della parete, evitando di creare alterazioni cromatiche tra la parte rifinita e quella preesistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Casa

Come riparare le fessure del legno

Casa

Come ricoprire buchi e fessure nei muri

Casa

Come stuccare le pareti del bagno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come stuccare i marmi di un terrazzo

Casa

Come stuccare mobili di legno