Come stuccare le pareti del bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete deciso di ammodernare il bagno e di togliere le vecchie piastrelle? Sicuramente sarete alle prese col carteggio e lo stucco, prima di posizionare i nuovi elementi scelti per l'occasione. Benché non si tratti di un lavoro molto complesso, bisogna possedere la giusta tecnica per portare a termine un lavoro ad arte e senza imperfezioni. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come carteggiare e stuccare una parete senza l'intervento del muratore, risparmiando così tempo e denaro. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • 1 confezione di gesso
  • 1 confezione di malta
  • 1 confezione di stucco per muri
  • spatola per muratura con manico
  • spatola per muratura senza manico
  • carta
  • vaporizzatore d'acqua
  • acqua
37

Una volta reperito tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, procedete come segue. Prima di stuccare è necessario livellare il muro ed appianare qualsiasi imperfezione. La prima fase è quella della pulizia; pulite quindi eventuali buchi ed eliminate le parti mollicce; per far ciò potete aiutarvi con lo scalpello (utile per estrarre la sporcizia). Passate poi alla fase del carteggio, per ottenere una superficie ben levigata.
Dopodiché inumidite il muro con un po' d'acqua vaporizzata e coprite i buchi con delle palline di carta di dimensione adeguata, in maniera tale che aderiscano perfettamente e riempiano lo spazio interno.

47

È arrivato ora il momento di passare alla fase dello stuccatura. Potete utilizzare in sostituzione dello stucco anche il gesso o la malta, a seconda dello stato della parete: il primo si può infatti utilizzare sulle superfici intatte e per riempire buchi di piccole dimensioni; la seconda è indicata per fori considerevoli perché ha una tenuta più forte.
Dopo aver preparato lo stucco seguendo le indicazioni riportate nel sacchetto -dove viene riportata la giusta proporzione d'acqua da aggiungere alla polvere- spalmate il composto sulla spatola senza manico; utilizzate poi l'altra spatola per ammorbidirlo e prepararlo prima dell'applicazione. Prelevando una piccola quantità di stucco riempite il foro e, successivamente, applicatelo anche sulla porzione di muro che lo circoscrive. Eseguite lo stesso procedimento per ogni buco rilevato.

Continua la lettura
57

Livellate il prodotto con la spatola senza manico e lasciate asciugare perfettamente prima di fare qualsiasi altra operazione. Al termine della posa dovrete livellare bene lo stucco utilizzando della carta vetrata di media grana. Terminati tutti i passaggi potrete dire di aver concluso il lavoro di stuccatura nel migliore dei modi e senza aver speso un centesimo di manodopera. Lo stesso procedimento potrete metterlo in pratica anche nelle altre stanze della casa qualora si rendesse necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate a termine il lavoro con cura, prestando attenzione alle imperfezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come imbiancare il bagno

Casa

Come allestire delle pareti fonoassorbenti

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come scegliere l'idropittura per le pareti di casa

Casa

Come nascondere la porta del bagno

Casa

Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle