Come stuccare le piastrelle in porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finalmente avete posato le vostre piastrelle in porcellana ma ora non sapete come stuccarle per riempire le fughe? Nessun problema! In questa guida troverete tutto quelle che dovete sapere per poter effettuare in totale sicurezza l'operazione.
Vediamo quindi insieme come stuccare le piastrelle in porcellana.

26

Occorrente

  • Malta per le piastrelle
  • Sigillante penetrante
  • Spatola di silicone
36

Iniziate decidendo il tipo di malta che volete usare in base alle dimensioni della boiacca, che è lo spazio che corre tra una piastrella e l'altra. In commercio potete trovare la malta di natura non levigata, e quella levigata. Se le fughe che dovete riempire sono più grandi di 30 millimetri, ovvero 0,3 centimetri, dovrete utilizzare uno stucco levigato per riempire le fughe, se invece sono inferiori allora vi servirà della malta non levigata in quanto penetra meglio tra i spazi piccoli.
Prima di mettere lo stucco nuovo, se è presente dello vecchio dovrete rimuoverlo. Per farlo servitevi di oggetti appuntiti e della spatola. Infine ripulite bene le superfici. In seguito stendete una mano di sigillante sulle piastrelle per fare in modo che la malta che andrete a mettere non si incolli dove non deve. Infine lasciate asciugare il tutto per almeno 24 ore.

46

Mescolate quindi lo stucco usando una spatola, o una cazzuola di margine, che è uno strumento portatile che viene usato per la posa dei materiali pastosi sulle mattonelle e simili. Per i dosaggi della malta seguite le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Ora iniziate a applicare lo stucco tra le fughe e lungo la parete. Cercate di usare lo stucco necessario per riempire del tutto le fughe evitando di lasciare spazi vuoti. Infine rimuovete il materiale in eccesso.
Per la successiva operazione è necessario che le aree delle fughe delle piastrelle siano ben ripulite. Ora prendete un secchio d'acqua e una spugna, e iniziate le operazione di calafataggio. Ovvero passate sopra le fughe per donarle un aspetto omogeneo su tutta la superficie. Per farlo usate la spugna umida strizzata in modo che non ci sia l'abbondanza d'acqua. Continuate cosi finché non avrete terminato.

Continua la lettura
56

Ora per finire dovete applicare sulle piastrelle un sigillante penetrante, cercando di concentrarvi sulla malta che avete posato. Eliminate subito dopo l'applicazione gli eccessi di sigillante dalle piastrelle per evitare che si sporchino troppo, in quanto una volta asciugato diventa difficile rimuoverlo.
Come avete visto stuccare le fughe delle piastrelle in porcellana non è molto complicato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come stuccare i muri di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Piastrelle adesive: consigli di manutenzione

Materiali e Attrezzi

Come stuccare grossi buchi nel legno

Materiali e Attrezzi

Come usare i distanziatori per piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Piastrelle adesive: consigli di installazione

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle