Come stuccare mobili di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte in casa nostra ci sono vecchi mobili in legno che necessitano di restauro. Non tutti lo sanno fare perché la colorazione è difficile da riprodurre. A volte lo stucco per legno non funziona perché il tassello potrebbe risaltare sul disegno del legno. In questa guida impareremo come stuccare mobili in legno.

27

Occorrente

  • stucco per legno
  • carta abrasiva
  • spatola
  • smalto
  • pezzetto di legno (facoltativo)
  • spugna
37

Concentriamoci sulla parte da riparare e se ci sono fori bisogna trattare il mobile con un liquido antitarlo. Posizioniamo il mobile da restaurare sopra un telo in plastica per non danneggiare pavimenti o altri mobili. Ci occorre della segatura che possiamo ottenere da un pezzetto di legno dello stesso colore o quasi del mobile che dobbiamo restaurare.

47

La quantità di segatura deve essere sufficiente a riparare tutto il mobile. In caso contrario utilizzeremo direttamente il mobile da riparare. Individuiamo una zona non visibile e con la carta abrasiva ricaviamo la quantità di segatura necessaria alla riparazione e mettiamola da parte. Aggiungiamo un quantitativo adeguato di stucco per il legno. La proporzione dovrà essere più o meno 40% di stucco e 60% di segatura. La quantità di impasto ottenuta dovrà essere sufficiente per riparare tutto il mobile. Mescoliamo i due componenti con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Continua la lettura
57

Utilizzando la spatola, spalmiamola su tutta la superficie da riparare del mobile. Dobbiamo stare attenti a ripulire e coprire tutte le impurità. Se la superficie è molto vasta, la spatola va ripassata più volte per appianare la superficie e coprire i buchi. Potremo aiutarci anche con le dita. È molto importante, per la buona riuscita della riparazione, che non ci siano bolle d'aria all'interno delle fessure. È fondamentale utilizzare abbondante stucco; quando si asciuga diminuisce di volume.

67

Ripuliamo, con l'aiuto di una spugna leggermente bagnata, tutte le sbavature dell'impasto prima che questo si secchi. Aspettiamo che lo stucco faccia presa. Con la carta abrasiva scartavetriamo la superficie del mobile su cui abbiamo applicato lo stucco. In alcuni casi, è sufficiente ripulire dalla polvere il mobile, senza applicare ulteriori sostanze coprenti. Se il mobile è di legno laccato o smaltato, una volta ripulito dalla polvere, dobbiamo passare una mano di smalto sulla riparazione per rendere omogenea ed uniforme la lucidatura del legno. In poco tempo e con non molta fatica abbiamo ridato vita ad un mobile che rischiava di essere buttato via. Una grande soddisfazione!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione alla gradazione di colore della segature che dovrò corrispondere a quella del mobile da riparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Casa

Come stuccare le pareti del bagno