Come sturare il lavandino di casa

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

È capitato tutti alla mattina, mentre ci si prepara per andare al lavoro, di rendersi conto di avere il lavandino otturato. Quando capita è sempre molto spiacevole e, spesso, non si sa come fare per sturarlo in maniera efficace. Alcuni infatti tentano l’utilizzo del bicarbonato, ma questo, essendo poco basico, non riesce a sgorgare efficacemente il lavandino. Scopriamo dunque quali sono i rimedi più efficaci per risolvere questo problema.

2/5 – Come sturare il lavandino di casa?

Il lavandino si ottura frequentemente poiché tendiamo a rovesciarci dentro qualsiasi cosa: dai capelli che rimangono sulla spazzola, alle unghie, ai resti di cibo nel caso del lavandino della cucina. Insomma, abbiamo poca cura di questa componente. In alcuni paesi, al di sotto dello scarico della cucina, è presente una particolare tipologia di trituratore che è in grado di omogenizzare tutti gli scarti alimentari. In questo modo dunque è possibile ridurre quanto più possibile la possibilità che alcuni frammenti possono ostruire il condotto. Ma come fare per rimuovere con velocità e con poca fatica l’ingorgo?

3/5 – Sturalavandino

Potrebbe sembrare un anacronismo nel 2022 da utilizzare uno strumento così vetusto per rimuovere gli ingorghi dei lavandini ma in realtà è uno dei più efficaci. Lo sturalavandino infatti agisce grazie a un meccanismo fisico ed è in grado di creare una depressione d’aria nel condotto di scarico sufficiente a rimuovere buona parte degli ingorghi più comuni. Non rilascia sostanze tossiche nell’acqua ed è molto semplice e veloce da utilizzare.

4/5 – Soda caustica

Nel caso di lavandini particolarmente intasati soprattutto da sostanze grasse, la soda caustica può essere la soluzione migliore per sgorgare lavandino. In questo caso è necessario versare tre cucchiai di soda direttamente nello scarico otturato e versare circa 1 l di acqua bollente. Dopo circa mezz’ora il lavandino dovrebbe essere completamente sgorgato. Essendo un prodotto particolarmente corrosivo, quando si utilizza la soda caustica è consigliabile essere particolarmente attenti ed indossare i dispositivi di protezione individuali quali guanti e occhiali protettivi.

5/5 – Come prevenire il ripresentarsi del problema?

Per evitare dunque di incorrere nuovamente in queste misure di emergenza, è consigliabile provvedere a controllare il più accuratamente possibile tutto quello che viene rovesciato nel lavandino: è infatti inopportuno gettare capelli, unghie, e resti di cibo; in questo modo si eviterà di rovinare appunto o di ingorgare anche in maniera irreparabile il proprio lavandino.

Riproduzione riservata