Come sturare la mascherina della doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mascherina dell'erogatore della doccia (denominato anche "soffione") rappresenta un elemento indispensabile per godere di uno degli istanti maggiormente rilassanti della giornata: generalmente, essa è traforata in modo fine, affinché l'acqua possa essere suddivisa in numerosi zampilli che si allargano e realizzano l'effettivo getto della doccia.
Abbastanza spesso, però, sarà possibile trovarsi di fronte a dei zampilli non regolari (ciascuno dei quali va per la propria strada) oppure occorrerà fronteggiare addirittura dei fori otturati (a causa delle incrostazioni calcaree inevitabilmente presenti nelle tubazioni dell'acqua): nella presente dettagliata e completa guida esposta nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò qualche consiglio su come bisogna sturare efficacemente la mascherina della doccia, risolvendo cosi questo fastidioso problema.

26

Occorrente

  • Anticalcare o aceto di vino bianco
  • Contenitore non alimentare
  • Cacciavite
  • Spugnetta metallica o di plastica
  • Acqua
  • Ago da cucito
36

Innanzitutto, quando vi accorgete di avere dei problemi di calcare con la doccia del vostro bagno, bisognerà smontare la mascherina del "soffione", svitando la vite presente centralmente al disco con un adeguato cacciavite: se quest'ultima non dovesse esserci, basterà controllare il manuale di manutenzione della doccia, per comprendere rapidamente quali operazioni eseguire, senza rischiare di creare danneggiamenti.
Terminato questo smontaggio iniziale, la mascherina dovrà essere aperta e pulita dal calcare accumulatosi internamente, adoperando alcuni prodotti anticalcare (acquistabili presso qualsiasi supermercato/ipermercato o realizzabili personalmente): dopo averli versati all'interno del "soffione" e lasciati agire per almeno 10 minuti, occorrerà rimuovere le incrostazioni più resistenti con una spugnetta metallica o di plastica.

46

Dopo che il calcare sarà stato disciolto, bisognerà risciacquare la mascherina con l'acqua corrente, in modo da eliminare gli eventuali residui: adesso, prendete soltanto il "soffione" (disco provvisto di fori), collocatelo all'interno di un contenitore non alimentare e aggiungete l'anticalcare acquistato nel supermercato in precedenza o l'aceto di vino bianco (ottimo ingrediente naturale contro il problema dei buchi otturati dal calcare).
Generalmente, il prodotto anticalcare dovrà essere lasciato agire per circa 10 minuti, mentre l’aceto di vino bianco per almeno 20 minuti o anche mezz'ora: comunque, il tempo potrà essere incrementato o diminuito in funzione della quantità delle incrostazioni calcaree presenti.

Continua la lettura
56

Per essere assolutamente certi di ottenere il risultato desiderato (un "soffione" totalmente libero dalle incrostazioni calcaree), dopo aver sciolto il calcare come indicato precedentemente, si potrà anche provvedere al ripristino dei piccoli buchi di fuoriuscita dell'acqua (eliminazione dei residui che il prodotto anticalcare non sarà riuscito a togliere), facendoci passare un ago da cucito.
Infine, sarà necessario risciacquare il tutto con dell'abbondante acqua, riposizionare il "soffione" nel proprio alloggio e montarlo nella cabina doccia (ricordandovi di avvitare la vite di bloccaggio rimossa inizialmente): adesso, potrete finalmente godervi una meravigliosa doccia rilassante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sturare uno scarico intasato

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come rimuovere una colonna doccia

Casa

Come sturare il lavandino

Casa

Come installare una doccia solare da giardino