Come sturare le tubature

1/6 – Introduzione

Molto spesso succede di trovare le tubature dei servizi o della cucina intasati. In questo modo si va a creare un disagio incredibile! Quindi una volta appurato il danno conviene intervenire immediatamente. Per poi, evitare ulteriori conseguenze nelle tubature. Ovviamente la soluzione più adatta è quella di chiamare un idraulico. Questo, intervento però ha un costo abbastanza elevato. A questo punto per risparmiare si può intervenire da soli affidandosi al fai da te! Nella seguente guida spiego come sturare le tubature.

2/6 Occorrente

  • Acqua
  • Soda
  • Flessibile di acciaio dotato di manovella

3/6 – Preparare una soluzione a base di acqua e soda

Quando le tubature risultano intasate, è possibile sturarle con alcuni prodotti. Queste si possono tranquillamente preparare in casa. Un ottimo preparato è una soluzione a base di acqua e soda (quella per il bucato). Per farla occorre metterla in un pentolino e portarla ad ebollizione. Una volta pronta si versa nelle tubature otturate. Facendola passare dallo scarico interessato. Dopodiché, basta attendere una ventina di minuti. In questo caso l’effetto sgrassante della soda e il calore dell’acqua calda, provocano un rigurgito che inizia prima in modo leggero con piccole bollicine, e all’improvviso scarica il tutto. Per poi, sturare le tubature.

4/6 – Utilizzare guanti in lattice e mascherina

Un altro sistema per sturare le tubature è quello di preparare un composto. Questa va fatto mescolando acqua e soda caustica in granuli. Per adoperarla, però occorre fare molto attenzione. Poiché, quando si mette nell’acqua bollente tende a schizzare e il prodotto può provocare ustioni. In questo caso, bisogna versarla lentamente e proteggere le mani con dei guanti di lattice. Inoltre, è opportuno indossare la mascherina per evitare esalazioni. Si tratta di un soluzione che spesso funziona in modo perfetto, ed offre il vantaggio di pulire anche le tubature. Quando queste ultime, non si riescono a sturare con prodotti liquidi o chimici, bisogna intervenire in modo drastico. Utilizzando così, metodi che usano gli idraulici.

5/6 – Sturare le tubature con un flessibile di acciaio

Per eseguire questo lavoro occorre recarsi in un negozio di ferramenta. Quindi acquistare un flessibile di acciaio dotato di una manovella. Questo si adopera inserendolo direttamente dall’interno dei lavabi. Oppure mettendolo nei pozzetti di scarico, che si trovano in genere ubicati in bagno. Il flessibile ha una lunghezza di circa 15 metri. Per cui infilandolo dal pozzetto, arriva fino agli scarichi ubicati sotto al lavabo o agli altri sanitari, e girando la manovella. A questo punto questo si fa strada nella melma e tra il calcare, sturando le tubature. Questa manutenzione risulta economica e veloce. Inoltre, consente di rimuovere qualsiasi materiale che ha provocato l’otturazione delle tubature. Ecco come sturare le tubature.

6/6 Consigli

  • Rispettare i tempi
  • Fare molto attenzione quando si adopera la soda caustica. Quindi indossare guanti e mascherina
Riproduzione riservata