Come sturare un lavandino

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un lavandino intasato è una situazione abbastanza comune che può divenire problematica se non risolta in tempo. Con l'uso quotidiano, i detriti lentamente si accumulano nei tubi di scarico del lavello arrivando ad intasare il lavandino. La prima cosa che si pensa di fare è quella di chiamare un idraulico o comprare un costoso prodotto chimico di pulizia di scarico. Sturare personalmente un lavandino eliminando i detriti non è però una procedura difficile. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo come sbloccare un lavello iniziando con il metodo più semplice e procedendo ad altri per blocchi difficili. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Prodotto chimico
  • ventosa
  • olia di vasellina
  • straccio
  • filo d'acciaio
37

Per sturare un lavandino intasato, provate innanzitutto con un apposito prodotto chimico che va versato nel lavandino stesso. Solitamente si versa metà prodotto, poi si lascia agire per circa 10-15 minuti. Se il lavello non si è liberato potete provare a ripetere l'operazione con la metà rimanente del barattolo, rispettando gli stessi tempi. Se questo procedimento non funziona procuratevi una ventosa e olio di vasellina che potete acquistare rispettivamente in ferramenta ed in farmacia. Dopo aver fatto questo dovrete prendere la ventosa, spalmarci intorno l'olio di vasellina in modo tale da non far passare l'aria. Successivamente riempite il lavandino con acqua, senza riempirlo fino all'orlo altrimenti rischiate di bagnarvi.

47

Tappate con uno straccetto il buco che si trova nel lavandino per far passare l'aria. Prendete, poi, la ventosa e posizionatela direttamente sopra lo scarico avendo cura di coprire completamente il foro. Utilizzate entrambe le mani per applicare la massima forza possibile all'aspirazione, tirando e spingendo su e giù. Dopo aver spinto e tirato più volte, togliete la ventosa completamente fuori lo scarico. Dovrete ripetere quest'operazione almeno tre o quattro volte, poi fate scorrere l'acqua nel lavandino per verificare se siete riusciti nell'intento.

Continua la lettura
57

Se nonostante le operazione eseguite il lavandino risulta ancora otturato, dovrete utilizzare un apposito filo d'acciaio acquistabile in ferramenta. Usato in maniera corretta questo attrezzo può diventare uno strumento molto efficace e vi permetterà di sbloccare i problemi più comuni del lavello.
Se il problema persiste, dovrete smontare la curva del sifone avendo cura di posizionare un secchio sotto per la raccolta dell'acqua e detriti. In questo modo avrete accesso diretto al blocco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come sturare il lavandino

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come stappare il lavandino della cucina

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come sturare uno scarico intasato

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino