Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Impariamo insieme come sturare un lavandino otturato, oppure un bidet o ancora una vasca da bagno. Si tratta di un procedimento davvero semplice, alla portata di tutti. Nessun bisogno quindi, di contattare un costoso idraulico. Si tratta inoltre di una "manutenzione", che eseguita a cadenza regolare, eviterà i fastidiosi odori che spesso provengono dagli scarichi.

26

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Bacinella
  • Cacciavite
  • Ferro ad uncino
36

Per prima cosa non utilizzate prodotti chimici: inquinano l'ambiente, e risolvono il problema solo momentaneamente. Se ad essere otturato è il lavandino, assicurati di aver rimosso tutti i capelli che spesso restano attaccati al tappo. Se il problema persiste (probabile), devi smontare il sifone. Armati di una chiave inglese e di una bacinella e chinati sotto il lavello. Localizza il tubo che raccoglie l'acqua di scarico: quello è il sifone. Per smontarlo utilizza la chiave inglese. Attenzione: di solito alla fine del sifone vi è un vano pieno d'acqua. Posiziona la bacinella all'ingresso del vano per raccogliere l'acqua sporca. Una volta smontato il sifone rimuovi l'ostruzione e ricolloca il tubo al suo posto.

46

Se invece ad essere otturati sono il bidet o la vasca da bagno, è probabile che non sia possibile raggiungere il sifone per smontarlo. Ma non disperare. In molti bagni viene collocato un piccolo coperchio di acciaio inox, che nasconde un accesso agli scarichi. Se nel tuo bagno è presente questo accesso, non ti resta che procurarti un ferro con una estremità ad uncino.

Continua la lettura
56

Procedi in questo modo: svita le viti che trattengono il coperchio in acciaio inox e rimuovilo dal suo alloggiamento. Fatto questo, ti sarà possibile vedere un tappo a pressione: svitalo e tiralo verso di te con decisione. Una volta rimosso il tappo avrai accesso al tubo di scarico. Inserisci ora il ferretto nel tubo, muovendolo avanti e indietro per rimuovere capelli, corpi estranei e quant'altro ostruisca lo scarico. Passiamo ora all'ultimo passo.

66

Una volta rimosse le ostruzioni, riposiziona il tappo a pressione nel suo alloggiamento. È possibile che per questa operazione serva molta forza, in caso di bisogno aiutati con un martello. Apri ora l'acqua del sanitario intasato per controllare che l'acqua defluisca correttamente. Se il problema è risolto ricolloca al suo posto anche il coperchio in acciaio inox. Se invece il problema sussiste significa che l'ostruzione è troppo a monte rispetto a dove è stato installato l'accesso allo scarico.. Spero che questa guida vi possa essere stata utile! A presto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sturare il lavandino

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sigillare la vasca da bagno

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come scegliere la vasca da bagno