Come sturare uno scarico intasato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il comune uso quotidiano, per quanto possa essere improbabile, gli scarichi di casa tendono ad intasarsi. Questi intasamenti possono essere causati non solo da oggetti gettati accidentalmente negli scarichi ma anche da prodotti per l'igiene quotidiana, detersivi, peli e capelli. In questa guida vi spiegheremo come sturare uno scarico intasato.

25

Occorrente

  • Sturalavandino
  • Soda caustica
  • Flessibile
35

Svitare il tubo del sifone

Se dovete sturare lo scarico intasato del lavabo, iniziate con il svuotare il più possibile la vasca del lavabo dall'acqua che si è accumulata con un contenitore per scaricarla. Eseguite farlo svitando semplicemente il tappo del sifone sottostante. Spesso questo lavoro è sufficiente per sturare lo scarico, poiché se c'è qualcosa di solido che ostruisce il passaggio dell'acqua nel tubo esso può essere rimosso facilmente. Se invece anche svitando la tubatura non raggiunge lo scopo desiderato, allora dovrete procedere con un metodo alternativo.

45

Usare la soda caustica

Per sturare lo scarico intasato recatevi quindi in un supermercato ed acquistate la soda caustica, in bustine oppure sotto forma di granuli. Prendete una pentola con dell'acqua e fatela bollire, dopodichè versate all'interno dell'ostruzione la bustina di soda caustica con l'acqua bollente ed attendete almeno una decina di minuti. Trascorso tale tempo, noterete dei rigurgiti e contemporaneamente la liberazione definitiva dello scarico.

Continua la lettura
55

Usare il flessibile

Ma se neanche in questo modo, avete ottenuto un buon risultato, allora vi dovrete recare in un colorificio ed acquistare un flessibile ideale per sturare gli scarichi. Con questo utensile, potrete intervenire direttamente nell'interno delle tubazioni. Andate ad individuare quindi la botola di convogliamento di tutti gli scarichi di casa (generalmente ubicata in bagno) e dopo aver svitato il coperchio di protezione, immergete all'interno il flessibile ed iniziate a girare l'apposita manovella in modo che si allunghi nelle cavità, fino a liberare del tutto l'intasamento delle vostre tubazioni. Se invece l'intasamento è avvenuto all'interno dello scarico del bidet, potrete utilizzare il flessibile può introducendolo direttamente in esso in quanto, contrariamente ad altri lavabi, non contiene la capsula bucherellata al suo interno ma bensì un foro uguale alla dimensione del tappo. In questo modo potrete percorrere il percorso inverso, cioè dal bidet verso la botola passando sempre per le tubazioni cercando il punto dello scarico ostruito ed eliminando l'ostruzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come sturare il lavandino

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Casa

Come disintasare gli scarichi

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la molla sturalavandini